I Waffle conosciuti anche come Waffles, Waffel o Gaufre sono una sorta di frittelle dolci da colazione che vengono cotte in un’apposita piastra che conferisce la tipica struttura a nido d’ape. Delle cialde morbide all’interno e croccanti all’esterno a base di farina, burro, uova e zucchero che ricordano tantissimo i deliziosi pancakes solo che in questo caso nell’impasto non si utilizza il latte. Farli in casa non è assolutamente complicato e volendo potrete prepararli anche senza la piastra ma cuocendoli in padella; ovviamente in questo caso non otterrete la tipica forma.
Contrariamente a ciò che si pensa la ricetta originale dei Waffle non è una preparazione americana ma bensì una ricetta originaria belga che poi si è diffusa in tutto il mondo. Hanno un sapore molto neutro, poco dolce che si abbina tranquillamente con guarnizioni differenti anche se sul web si trovano anche varianti di waffles salati. Della ricetta esistono tantissime varianti e oggi vi propongo la mia, una ricetta facile e veloce dal risultato garantito. Potrete quarnire le vostre calde con del miele, del semplice zucchero a velo, con creme spalmabili o panna montata; accompagnarle con frutta fresca, frutta secca o magari con del gelato fatto in casa, sono sicura che li adorerete. Per altre ricette di dolci da colazione (clicca qui).
Ricetta Waffle
Ingredienti
- 200 g Burro morbido
- 100 g Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 4 Uova medie
- 200 g Farina 00
- 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare i Waffle in casa
- Come ho già detto la preparazione di queste cialde è davvero molto semplice; potrete utilizzare una ciotola e delle fruste o come me utilizzare una planetaria. Per prima cosa tirare dal frigo la quantità di burro richiesta e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 1 ora.
- Quando avrà raggiunto la consistenza di una pomata, trasferirlo nella ciotola assieme allo zucchero semolato e la vaniglia. Montare il tutto fino ad ottenere un composto gonfio che avrà l'aspetto di una sorta di crema.
- Unire un uovo per volta e continuare a lavorare facendolo assorbire, solo quando il primo uovo sarà assorbito aggiungere il secondo, continuare in questo modo fino a terminare le uova. Il composto ad un certo punto vi sembrerà una frittata, non preoccupatevi il tutto si aggiusterà con la farina.
- Intanto setacciare la farina e il lievito e aggiungere al composto di uova in un paio di volte a velocità media, unire il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto sodo e liscio, privo di grumi. L'impasto dei Waffle è pronto
- Se avete l'apposita piastra è questo il momento di scaldarla in caso contrario potrete cuocerli come si fa con i pancakes. Io ho utilizzato la piastra quindi una volta bella rovente, versare il composto senza lasciare spazi vuoti ma senza nemmeno esagerare.Â
- Chiudere e cuocere fino a doratura (circa 3-4 minuti) poi far raffreddare su una gratella e continuare con il restante composto. Impilarli come da tradizione, guarnirli e decorarli in base alle proprie esigenze, ed ecco pronti i vostri Waffles.
Consigli e Conservazione
- Si consiglia di consumarli al momento, una volta completamente raffreddati possono essere congelati.
- L’impasto da crudo può essere conservato in frigo, coperto da pellicola per al massimo 12 ore.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Cogolati Graziella
come la facevo in Belgio. buonissime
Vale
Si io li adoro