Riso Freddo con Avocato, Piselli e Tofu
Piatti Freddi e Insalate

RISO FREDDO CON AVOCADO, PISELLI E TOFU fresco e ricco di gusto

Non so se avete capito quanto io sia innamorata dell’avocado, lo userei davvero per ogni preparazione. Oltre a mangiarlo al naturale con sale e limone, oggi ve lo propongo in questo piatto: Riso Freddo con Avocado, Piselli e Tofu. Un primo piatto fresco e veloce da preparare, molto gustoso e colorato.

Ormai sono anni che l’avocado ha incontrato tanti fans in Italia, non molto indicato per la dieta mediterranea dato che è ricco di grassi, però c’è da dire che non contiene zuccheri, colesterolo, lattosio, gliutine, insomma pur essendo carico di calorie è comunque un frutto che fa bene.

Il Riso Freddo con Avocado, Piselli e Tofu è un primo piatto che viene servito freddo, la preparazione è semplice e veloce; dovrete semplicemente cuocere il riso in cui dopo un pò verranno versati i piselli, intanto da parte tagliuzzare il tofu e l’avocado. Quando il riso, sarà freddo tutti gli ingredienti verranno uniti e irrorati con un emulsione di limone, olio, sale e pepe. Per chi non lo avesse mai provato, lo consiglio vivamente.

Altre ricette fresche da non perdere:

Patate all’Insalata

Pasta Fredda alla Mediterranea

Insalata di Pollo a Modo Mio

Spaghetti Fagiolini e Limone

Insalata di Riso con Tonno e Zucchine

Insalatona con Verdure e Legumi

Riso alla Cantonese

Riso Freddo con Avocato, Piselli e Tofu
Stampa

Riso Freddo con Avocado, Piselli e Tofu

Il Riso Freddo con Avocado, Piselli e Tofu è un piatto fresco dal gusto davvero fantastico. Con il caldo consumare un piatto caldo è faticoso, questo fa al caso vostro.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 350 gr Riso per insalate
  • 100 gr Piselli
  • 1 Avocado grande
  • 200 gr Tofu (o altro)
  • 1 Limone (succo)
  • Sale e Pepe
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • q.b Olive nere
  • Pepe rosa (facoltativo)

Preparazione

  • Come ho già detto la preparazione del Riso Freddo con Avocado, Piselli e Tofu è estremamente semplice; come prima cosa pesare il riso e versarlo in pentola, sciacquarlo sotto acqua corrente in modo da eliminare una bella parte di amido poi ricoprire di acqua abbondante e porre su fiamma coperto. Lasciare che arrivi al bollore poi aggiungere il sale, a 5 minuti dall'avvenuta cottura, aggiungere i piselli (io uso quelli surgelati) e lasciar cuocere. Quando il riso sarà pronto scolare e passare sotto acqua fredda in modo da fermare la cottura, lasciar sgocciolare.
  • Scegliere un avocado abbastanza grande in alternativa usarne due piccoli. L'avocado dovrà avere il giusto grado di maturazione altrimenti comprometterà il gusto del piatto. Tagliare l'avocado in due nel verso della lunghezza, eliminare in grosso nocciolo e con l'aiuto di un cucchiaio prelevare la polpa; se volete utilizzare l'involucro attenzione a non andare troppo in profondità con il cucchiaio. Ridurre la polpa a tocchetti e tenere da parte. Tagliare a tocchetti anche il formaggio e unirlo all'avocado.
  • Unire il riso con i piselli in una ciotola, aggiungere avocado e tofu e mescolare con 2 cucchiai. Da parte in una ciotolina versare sale, pepe, un filo d'olio e il succo di limone, emulsionare energicamente poi versare sul riso. Mescolare delicatamente amalgamando il tutto, ed ecco pronto il vostro Riso Freddo con Avocado, Piselli e Tofu, aggiungere qualche oliva nera e pepe rosa per dare colore e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Riso Freddo con Avocato, Piselli e Tofu (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

3 commenti

  1. Avatar
    Rosa dice:

    Ciao, adoro l avocado tanto quanto il riso(sono due ingredienti che difficilmente mancano nella mia cucina) e vorrei eseguire questa ricetta…. Unico neo è il tofu:con che cosa posso sostituirlo? Primo sale…. Formaggio greco…

    1. Vale

      Si con un formaggio che vuoi, il tofu è quello greco

    2. Vale

      scusami la feta è quella greca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta