Il Riso Latte è un dessert davvero delizioso, oggi è facile trovarlo anche nel banco frigo dei supermercati. Ma credetemi quello fatto in casa è tutta un’altra storia.

Riso-Latte
Il Riso-Latte è un dessert molto delicato, può essere aromatizzato in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Un delicato dopo cena da servire magari con un buon liquore.
Porzioni 4 porzioni
Calorie 250kcal
Ingredienti
- 100 gr Riso per Risotti
- 700 ml Latte intero
- 1/2 Baccello di Vaniglia
- 150 gr Zucchero
- 2 pizzichi Sale
- 1 cucchiaio Crema di Limoncello
- 1 Limone Buccia Intera
Per Guarnire
- q.b. Pistacchi
- q.b. Amaretti
- q.b. Nocciole
Preparazione
- In un pentolino unire il latte, il riso e i due pizzichi di sale e portare su fiamma dolce. Intanto pulire bene il limone e prelevarne la buccia a fette e unirla al latte. Incidere per il verso lungo il baccello di vaniglia e prelevarne i semini interni. Aggiungere anche semini e baccello al latte, mescolare e coprire. Cuocere fino a quando il riso sarà scotto e il latte quasi del tutto assorbito. Mescolare di tanto in tanto facendo attenzione che il riso non attacchi, se dovesse servire aggiungere altro latte.
- Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire coperto in modo che la vaniglia sprigioni tutti il suo delizioso aroma. Quando il riso sarà tiepido eliminare il baccello di vaniglia e le bucce di limone. Trasferire in un mixer con lame, aggiungere zucchero e crema di limoncello e frullare; se dovesse risultare troppo denso aggiungere poco latte. Versare il vostro Riso-Latte in delle coppette, guarnire con amaretti, nocciole, pistacchi o quello che più vi piace e gustare…..
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
