Risotto ai Peperoni
Bimby Salati, Primi Piatti

RISOTTO AI PEPERONI cremoso e gustoso, con e senza bimby

Come si fa a non amare il profumo dei peperoni, io lo adoro!! Oggi vi mostro come preparare un gustoso e cremoso Risotto ai Peperoni. Una ricetta estiva e per quanto si possa pensare diversamente anche leggera. Solitamente i peperoni possono rimanere indigesti a causa della pellicina che hanno sulla loro superficie; in questa preparazione vi mostrerò una precottura veloce che vi permetterà di eliminarla senza fatica, in questo modo otterrete solo la parte dolce e saporita del peperone.

Tanti sono i modi per poter eliminare la pelle da questi ortaggi: il più classico è quello di arrostirli, ma io puntualmente finisco per bruciacchiarli su qualche lato. Altri modi sono al microonde o passarli su fiamma diretta, io preferisco la bollitura in acqua acidula, molto semplice.

Il Risotto ai Peperoni quindi non è affatto una di quelle ricette che ti si piazza sullo stomaco e resta lì per ore; un piatto cremoso che tende al dolciastro dal gusto ricco e deciso. E’ possibile mantecare il risotto con il classico burro o se come me vi piace sperimentare, provate a farlo con dei formaggi come gorgonzola, burrata, mascarpone, darete una marcia in più al vostro piatto.

Altre ricette con i Peperoni:

Pasta con Peperoni e Panna

Peperoni Gratinati in Padella

Tacchino e Peperoni in Padella

Ortolana in Padella

Peperoni in Agrodolce

Risotto ai Peperoni
Stampa

Risotto ai Peperoni

Il Risotto ai Peperoni è un piatto estivo molto saporito, cremoso e profumato. Durante la cottura parte dei peperoni si scioglie e mescolandosi con l'amido del riso danno vita ad una cremina favolosa.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Peperoni (1 rosso, 1 giallo)
  • 1 Scalogno
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 380 gr Riso per risotto
  • 1 tazzina Vino bianco
  • 1 lt Brodo vegetale
  • 1 cucchiaio Gorgonzola (o burro)
  • q.b Parmigiano grattugiato
  • sale

Preparazione

  • Per la preparazione del Risotto ai Peperoni la prima cosa da fare è dedicarsi ai peperoni per privarli della loro pelle. Scegliere dei peperoni integri, senza ammaccature, lavarli interi sotto acqua corrente. Riempire una capiente pentola con acqua, sale e un bicchierino di aceto (tranquilli non sentirete il sapore). Immergere i peperoni all'intero e coprire con l'apposito coperchio. Porre sul fuoco e lasciare che l'acqua arrivi al bollore, raggiunto questo lasciar cuocere per 15 minuti rigirando i peperoni. Trascorso il tempo, con una schiumarola estrarre i peperoni dall'acqua e chiuderli in dei sacchetti per alimenti. Lasciarli intiepidire, in questo modo il vapore aiuterà la pelle a staccarsi dalla polpa. Potrete utilizzare l'acqua di cottura per la preparazione del brodo.
  • Trascorso il tempo, procedere alla pulizia dei peperoni, quindi eliminare il torsolo, i semi e i filamenti interni e delicatamente tirar via la pellicina. Dividere la polpa in listarelle poi a tocchetti piccoli e tenere da parte. In una pentola lasciar rosolare un filo d'olio e lo scalogno sminuzzato per qualche minuto. Aggiungere i peperoni e lasciar insaporire, unire il riso e farlo tostare, poi sfumare con il vino bianco e attendere qualche minuto per far evaporare la parte alcolica continuando a mescolare.
  • Versare un mestolo di brodo, continuando a mescolare fino a che sarà assorbito. Aggiungere circa 2 mestoli di brodo per volta e lasciare che si assorba prima di unirne dell'altro. A fine cottura il Risotto ai Peperoni dovrà essere mantecato, in base ai propri gusti scegliere se usare del classico burro o se volete rendere il piatto più particolare utilizzate del formaggio. Io in questo caso ho aggiunto un abbondante cucchiaio di gorgonzola, mescolare fino al completo scioglimento. Infine unire del parmigiano e se desiderate qualche erba aromatica come basilico o prezzemolo, constatate la sapidità e se serve aggiungere del sale e mescolare.

Preparazione bimby

  • Dopo aver cotto i peperoni unire nel boccale l'olio e lo scalogno sminuzzato, cuocere per 3 minuti, velocità 1, 100°. Aggiungere i peperoni e continuare la cottura per 5 minuti alla stessa temperatura. Montare la farfalla, selezionare l'antiorario e far tostare 5 minuti, velocità soft a 100°, trascorsi i primi 2 minuti sfumare con il vino e continuare la cottura. Versare circa 800 ml di brodo e cuocere 15 minuti, velocità 1, 100°, antiorario. A fine cottura aggiungere il burro o il formaggio per la mantecatura e una spolverata di parmigiano, mescolare 30 secondi, velocità 2.
  • Il vostro cremoso e gustoso Risotto ai Peperoni è pronto per essere impiattato.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Risotto ai Peperoni (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Cipolle Caramellate

Parmigiana Bianca di Zucchine

Focaccia Barese

Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Broccoli Gratinati

Pane Fatto in Casa

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta