Il Risotto allo Zafferano è un primo piatto dal gusto inconfondibile tipico della cucina lombarda; un primo piatto dalla preparazione molto semplice che quando viene portato in tavola piace proprio a tutti. Piatto a base di riso, brodo vegetale o di carne e zafferano, una spezia che rende il riso di un colore giallo oro e dona un sapore e un profumo inconfondibili. Spesso viene confuso con il risotto alla milanese, diciamo che le preparazioni sono simili solo che quest’ultimo viene preparato con midollo di bue e servito con ossobuco.
Per preparare il Riso allo Zafferano potrete utilizzare dello zafferano in polvere anche se io consiglio di utilizzare dei pistilli di zafferano perchè hanno un sapore molto più forte. Come ogni ricetta tradizionale anche per questo piatto esistono delle varianti: c’è chi utilizza vino bianco e chi vino rosso, chi aggiunge del sugo al soffritto e ancora altre. Io oggi vi propongo la ricetta originale del Risotto allo Zafferano che vi permetterà di portare in tavola un risotto cremoso e saporito proprio come quello che servono nei migliori ristoranti lombardi. Per tutte le altre ricette di risotti (clicca qui).
Ricetta Risotto allo Zafferano
Risotto allo Zafferano
Ingredienti
- 320 g Riso Carnaroli
- 1/2 Cipolla
- 100 g Burro
- 1 tazzina Vino bianco secco
- 1 lt Brodo vegetale (o di carne)
- 1 cucchiaino Zafferano in pistilli (o 2 bustine zafferano in polvere)
- 80 g Parmigiano grattugiato (o grana)
Come fare il Risotto allo Zafferano
- Per preparare il Risotto allo Zafferano la prima cosa da fare è preparare il brodo con cui verrà poi cotto il riso. Io ho optato per del brodo vegetale, ovviamente potrete tranquillamente preparare del brodo di carne.
- Se avete scelto di utilizzare dello zafferano in polvere, questo verrà aggiunto durante la cottura; lo zafferano in pistilli invece dovrà restare in infusione tutta la notte in un bicchierino d'acqua. Io invece ho preparato il brodo con un giorno di anticipo e lasciato intiepidire.
- Una volta tiepido ho aggiunto i pistilli di zafferano e li ho lasciati in infusione direttamente nel brodo vegetale ottenendo un brodo aromatizzato allo zafferano; il giorno seguente ho semplicemente scaldato il brodo e cotto il riso.
- Per prima cosa in una pentola dal fondo largo far fondere circa 20g di burro presi dal totale, intanto da parte sminuzzare la cipolla molto finemente; versare in pentola e lasciar appassire senza far bruciare.
- Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per circa un minuto mescolando continuamente, sfumare con il vino bianco e sempre mescolando attendere che la parte alcolica evapori completamente.
- Versare due mestoli di brodo caldo in pentola utilizzando un colino in modo da trattenere i pistilli di zafferano, mescolare ed attendere che arrivi il bollore poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere mescolando.
- Da questo momento aggiungere 1 o 2 mestoli di brodo caldo ogni volta che il riso sta per seccarsi. Se state utilizzandolo zafferano in polvere all'aggiunta dell'ultimo mestolo di brodo aggiungere anche le 2 bustine e mescolare in modo da amalgamare il tutto.
- Quando il riso sarà al dente e ovviamente asciutto, aggiustare di sale poi spostare dal fuoco e unire il burro e il formaggio; mescolare fino al completo scioglimento e fino a che il riso sarà diventato cremoso, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere un paio di cucchiai di brodo, senza esagerare.
- Il vostro Risotto allo Zafferano è pronto per essere servito; impiattare, decorare con qualche pistillo di zafferano e servire.
Consigli e Conservazione
- Il Risotto allo Zafferano va servito caldo; se cotto al dente tiene anche per il giorno seguente, basterà scaldarlo con un po’ di brodo o in alternativa potrete preparare un gustoso riso al salto.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento