Il Risotto con Salsiccia è un primo piatto molto saporito pur essendo preparato con pochissimi ingredienti; un primo piatto veloce ed economico dal sapore rustico e intenso. La riuscita del piatto è praticamente assicurata, non servono grandi conoscenze in cucina per preparare il risotto alla salsiccia, eppure resta un piatto molto saporito e sempre molto apprezzato. Vi basterà sgranare della salsiccia e insaporirla con le erbe aromatiche che preferite, sfumare con del vino rosso e dopo un po’ porterete in tavola un piatto saporito e appagante.
Ovviamente il Risotto con Salsiccia può essere arricchito con tantissimi altri ingredienti e diventare ogni volta un piatto dal sapore totalmente diverso. Tra le tante varianti troviamo sicuramente il riso salsiccia e zafferano dal sapore fantastico, ma potrete preparare anche un gustoso riso funghi e salsiccia o magari un risotto radicchio e salsiccia, con zucchine, con zucca e ancora tante e tante varianti. Oggi prepariamo la versione base poi lascio decidere a voi come arricchirla; per tutte le altre ricette di risotti (clicca qui).
Ricetta Risotto con Salsiccia
Risotto con Salsiccia
Ingredienti
- 3 Salsicce
- 1 Scalogno
- Q.b. Olio extravergine di oliva
- 360 g Riso per risotto
- 1/2 bicchiere Vino rosso
- 1 lt Brodo vegetale (o di carne)
- Prezzemolo (o altro)
- 30 g Burro
- Sale e Pepe
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Come fare il Risotto con Salsiccia
- Per preparare il Risotto con Salsiccia per prima cosa eliminare il budello da queste e sgranarle per bene. Preparare del brodo vegetale o volendo di carne e tenerlo al caldo.
- Scegliere una pentola dal fondo largo (quella che vi servirà per la cottura del riso) e porre su fiamma moderata. Aggiungere la salsiccia e lasciarla rosolare per bene poi estrarla dalla pentola con una schiumarola e tenerla da parte. Intanto da parte tritare finemente lo scalogno.
- Una volta eliminata la salsiccia dalla pentola, senza lavarla aggiungere lo scalogno e un giro d'olio, lasciar insaporire poi aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto.
- Quando il riso sarà tostato e ben caldo, sfumare con il vino rosso e mescolare; attendere che la parte alcolica sia completamente evaporata e a questo punto versare il brodo fino a ricoprire totalmente il riso.
- Cuocere il riso mescolando e aggiungendo un paio di mestoli di brodo ogni qual volta si sarà asciugato. Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungere la salsiccia tenuta da parte e del prezzemolo tritato e continuare la cottura sempre mescolando.
- Quando il riso risulterà ben cotto, spostare dal fuoco e mantecare con del burro (se si desidera anche del parmigiano) constatarne la sapidità e se serve insaporire con sale e pepe.
- Il vostro Risotto con Salsiccia è pronto; impiattare, aggiungere una manciata di prezzemolo in superficie e servire caldo.
Consigli e Conservazione
- Il Risotto con Salsiccia va consumato caldo e al momento, può essere conservato in frigo per circa 2 giorni ma cambia consistenza ed io personalmente non lo preferisco.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento