Risotto Salsicce e Zafferano
Primi Piatti

RISOTTO SALSICCE E ZAFFERANO un classico dal sapore unico

Il Risotto allo Zafferano è un primo piatto semplice, gustoso e profumato; un piatto tipico della cucina milanese che spesso viene confuso con il risotto alla milanese che invece viene preparato in modo diverso. Anche di questo piatto esistono diverse varianti ma in tutte il protagonista è lo ZAFFERANO. Oggi vi propongo una versione arricchita, ovvero il Risotto Salsicce e Zafferano; una preparazione molto semplice dal gusto davvero fantastico.

Questa spezia antichissima conferisce al piatto un colore giallo oro e un sapore inconfondibile; con questa ricetta otterrete un risotto cremoso pronto in poche mosse. Per un buon Risotto Salsicce e Zafferano dovrete preparare del classico brodo di carne per la cottura del riso, delle salsicce sbriciolate, ma la cosa più importate sarà proprio lo Zafferano. Vi consiglio di usare dei pistilli e di tenerli in infusione per tutta la notte, ovviamente se non li avete a disposizione potrete sostituirli con due bustine di zafferano in polvere.

Altri gustosi Primi Piatti da non perdere:

Pasta ai Funghi Misti senza panna

Risotto Gorgonzola e Pere

Farfalle Speck, Ricotta e Zafferano

Risotto ai Funghi

Risotto Salsicce e Zafferano
Stampa

Risotto Salsicce e Zafferano

5 da 2 voti
Il Risotto Salsicce e Zafferano è un primo piatto semplicissimo da preparare dal colore, gusto e profumo inconfondibili. Cremoso e saporito piace davvero a tutti.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 290kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 lt Brodo di carne
  • 1 Cipolla
  • 100 gr Burro
  • 3 Salsicce
  • 380 gr Riso per risotto
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 2 cucchiaini Zafferano in pistilli (o 2 bustine)
  • q.b Parmigiano reggiano

Preparazione

  • Per la preparazione del Risotto Salsicce e Zafferano come prima preparare il brodo di carne e tenerlo ben caldo, Se state utilizzando dello zafferano in pistilli, unirli in una ciotolina e coprirli con acqua calda, coprire con della pellicola alimentare e lasciare in infusione per tutta la notte.

Come preparare il Risotto Salsicce e Zafferano

  • In una pentola dai bordi alti unire metà del burro preso dal totale e la cipolla sminuzzata, porre sul fuoco dolce e lasciare che la cipolla appassisca per qualche minuto, intanto da parte eliminare il budello dalle salsicce e sbriciolarle. Unirle alle cipolle e lasciar cuocere mescolando, aggiungere il riso e lasciarlo tostare sempre mescolando, sfumare con il vino bianco e attendere che la parte alcolica evapori completamente (impiegherà pochi minuti).
  • Versare un paio di mestoli di brodo, mescolare e lasciar cuocere, quando il liquido sarà quasi del tutto asciugato, aggiungere altri 2 mestoli di brodo, mescolare e continuare la cottura. Aggiungere sempre poco brodo per volta in modo tale che il risultato finale sarà un Risotto super cremoso. A 5 minuti dalla fine versare l'acqua allo zafferano filtrata (se state utilizzando i pistilli) oppure le 2 bustine di zafferano e mezzo mestolo di brodo, mescolare energicamente in modo da far amalgamare il tutto.
  • Se serve aggiustare di sale, poi aggiungere il restante burro e il parmigiano grattugiato, mescolare energicamente fino ad ottenere un risultato cremoso e denso. Il vostro Risotto Salsicce e Zafferano è pronto per essere servito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Risotto Salsicce e Zafferano cremoso

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Rita dice:

    5 stars

    Bravissima e propositiva.Ottimo,provate e riproposte diverse ricette-suggerimenti

    1. Vale

      Grazie di vero cuore Rita

  2. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Ottimo risotto…. Le tue ricette sono una garanzia per cene raffinate e squisite

    1. Vale

      Ma io ti ringrazio tanto tanto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta