Il Risotto Zucchine e Gamberetti è un primo piatto dal sapore delicato e dalla cremosità avvolgente che conquista praticamente tutti; un piatto in cui terra e mare si incontrano per dare vita ad un accostamento saporito e davvero fantastico. Preparare il risotto con zucchine e gamberi non è complicato; si prediligono gamberi freschi di qualsiasi tipologia: gamberetti, mazzancolle o gamberoni. Ovviamente potrete anche preparare un buon risotto con dei gamberi surgelati di buona qualità. il connubio è ormai super testato, tempo fa preparai delle squisite lasagne zucchine e gamberi che furono un successone.
Per preparare questo riso gamberi e zucchine ho utilizzato dei gamberoni argentini, credo che rispetto a quelli piccoli abbiano un sapore decisamente superiore; con gli scarti ho preparato una sorta di fumetto di gamberi che ha esaltato ancor di più il sapore finale del mio Risotto Zucchine e Gamberetti. Un piatto che può essere servito per il pranzo domenicale ma volendo anche per delle giornate di festa particolari come Natale e Capodanno. Per altre ricette di primi piatti di pesce (clicca qui).
Ricetta Risotto Zucchine e Gamberetti
Risotto Zucchine e Gamberetti
Ingredienti
- 500 g Gamberi
- 200 g Zucchine
- 1 Scalogno
- Q.b Olio extravergine oliva
- 400 g Riso per risotto
- 1/2 tazzina Vino bianco secco
- Erba cipollina (o prezzemolo)
- Sale
Per il brodo
- Scarti dei Crostacei
- 1/2 Cipolla
- 1 costa Sedano
- 1/2 Carota
- Q.b Olio extravergine oliva
- Acqua (circa 1 lt)
- Sale
Come fare il Risotto Zucchine e Gamberetti
- Per la preparazione del Risotto Zucchine e Gamberetti la prima cosa a cui dovrete dedicarvi sarà la pulizia dei gamberi; eliminare testa, coda e carapace, tirar via l'intestino, sciacquare sotto acqua corrente poi tenere le polpe da parte.
- In una pentola preparare il brodo che servirà per la cottura del nostro risotto. Unire in pentola la cipolla, il sedano e la carota, irrorare con un giro d'olio e porre sul fuoco lasciando insaporire per qualche minuto.
- Aggiungere gli scarti dei gamberi, una presa di sale e continuare la cottura mescolando e schiacciando le teste in modo da farne fuoriuscire tutto il sapore. Versare l'acqua, coprire e lasciar cuocere per circa 20-30 minuti. Una volta pronto, filtrare e tenere ben caldo.
- Intanto da parte tagliare le zucchine a tocchetti piccoli e tenere da parte. In una casseruola abbastanza capiente unire lo scalogno e un giro d'olio, lasciar appassire sul fuoco poi unire il riso.
- Lasciarlo tostare a fuoco medio per qualche minuto poi irrorare con il vino bianco, attendere che la parte alcolica sia sfumata completamente e a questo punto aggiungere 2 mestoli di brodo.
- Mescolare continuamente e quando il liquido sarà assorbito aggiungere le zucchine tenute da parte e ancora due mestoli di brodo. Da questo momento dovrete portare il riso a cottura aggiungendo il brodo ogni volta che sarà asciugato.
- A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungere i gamberi (interi o tagliati a pezzetti), unire una manciata di erba cipollina e se serve aggiustare di sale. Lasciar cuocere ancora qualche minuto, (giusto il tempo che serve ai gamberi) mescolando continuamente poi spostare dal fuoco.
- Aggiungere in pentola una noce di burro o un filo d'olio e mantecare per qualche minuto. Il vostro Risotto Zucchine e Gamberetti cremoso e super saporito è pronto per essere portato in tavola.
Consigli e Conservazione
- Si consiglia di consumare caldo e al momento, non è consigliata la conservazione.
- Se avete intenzione di utilizzare dei gamberi surgelati, questi andranno prima scongelati.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
enrico
Veramente delicato nei sapori e nel profumo, forse manca un po’ il colore. Invece dell’acqua ho utilizzato fumet di pesce come brodo.
Vale
Hai fatto bene, io ho utilizzato il brodo di pesce non dell’acqua. L’importante che sia venuto bene.