Qualche giorno fa ho cucinato per la prima volta il Rollè di Tacchino in pentola ed il risultato ha davvero lasciato tutti senza parole. Ho ottenuto delle carni tenere che si tagliavano con la forchetta, succulente e per niente secche inoltre saporite grazie alla cremina di fondo. Ho optato per una cottura lenta, non lunghissima ma per ottenere un buon risultato ci vuole in tempo che ci vuole.
Cucinare il Rollè di Tacchino non è complicato; ne esistono versioni in padella, in forno e ancora altre. Lo si può acquistare già pronto o magari prepararlo in casa con del petto di tacchino o con le cosce disossate; potrete tranquillamente fare un rollè di tacchino ripieno o come me lasciarlo al naturale, semplicemente aggiungendo delle erbe per dare sapore e profumo. Per la base di cottura ho utilizzato del soffritto misto, quindi cipolla, sedano e carota; con la cottura dolce e prolungata si trasformeranno in una deliziosa cremina. La ricetta prende spunto dalla mia carne aggrassata ma se siete alla ricerca di altri secondi piatti di carne (cliccando qui) ne troverete diversi.
Ricetta Rollè di Tacchino in pentola
Rollè di Tacchino in pentola
Ingredienti
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 Carota grande
- 1 costa Sedano
- 1 Cipolla
- 1 Rollè di Tacchino (circa 600 gr)
- 100 ml Vino bianco
- 250 ml Brodo vegetale
- Sale
- Rosmarino
Come cucinare il Rollè di Tacchino
- Come ho già anticipato il Rollè di Tacchino potrete acquistarlo già pronto o prepararlo in casa con del petto di tacchino o cose disossate; io l'ho fatto preparare dal mio macellaio senza alcuna farcitura, semplicemente all'interno della rete che lo tiene stretto ho fatto aggiungere un ramo di rosmarino e una fetta di pancetta.
- Per prima cosa preparare del brodo vegetale e tenerlo al caldo; lavare e mondare carota, sedano e cipolle; tritare il tutto (io metto tutto in un mixer con lame e trito per qualche secondo).
- In una casseruola stretta e alta versare un giro d'olio e adagiare sul fuoco, unire il mix tritato e lasciar soffriggere per qualche minuto. Sistemare il rollè in pentola e lasciarlo rosolare per bene su tutti i lati.
- Sfumare con il vino bianco e attendere che la parte alcolica sfumi completamente continuando a rigirare la carne. A questo punto unire il brodo, coprire ed attendere che arrivi al bollore.
- Raggiunto questo, abbassare la fiamma al minimo, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 1 ora. Di tanto in tanto rigirare la carne e punzecchiarla con uno stecchino, controllare che il fondo non si asciughi, nel caso aggiungere poca acqua.
- Dopo circa 40 minuti controllare se necessita di sale e continuare la cottura. Trascorso il tempo il Rollè di Tacchino sarà cotto, estrarre dalla pentola e sistemarlo su un piatto o un tagliere, eliminare lo spago e affettare in fette non troppo spesse.
- Con un frullatore ad immersione frullare il sughetto di fondo del rollè fino ad ottenere una sorta di crema fluida. Con un cucchiaio versarla sulle fette ed ecco pronto il vostro Rollè di tacchino.
Consigli e Conservazione
- Il Rollè di Tacchino si conserva per circa 3 giorni in frigo chiuso in un contenitore ermetico.
- Può essere riscaldato al microonde o il pentola su fiamma dolce.
- Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare una pentola stretta (ovviamente che contenga il rollè) in questo modo il brodo coprirà le carni e otterrete un risultato morbidissimo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
aurelio
MI SEMBRA INVITANTE LO PROVERO’
Vale
Fammi sapere poi