ROSTI DI ZUCCHINE al forno o in padella, ricetta sfiziosa e veloce

Rosti di Zucchine

I Rosti di Zucchine sono una sorta di frittelle preparate con zucchine grattugiate a crudo; un contorno sfizioso perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Volendo possono essere anche serviti come aperitivo, accompagnati da una maionese allo yogurt o altre salse come la senape. La ricetta originale viene preparata con le patate e senza uova; ed io ho cercato di restate il più fedele possibile ai Rosti di Patate senza stravolgere la ricetta.

Rosti di Zucchine in padella

Le zucchine purtroppo non hanno amido quindi per far tenere legati i Rosti di Zucchine ho dovuto utilizzare dell’albume; non ho utilizzato le uova intere per non ottenere le classiche frittelle di zucchine ma bensì un risultato più croccante. Dovete assolutamente provare anche i rosti di cavolfiore che sono squisiti; se invece siete alla ricerca di ricette con zucchine (cliccando qui) ne troverete diverse.

Ricetta Rosti di Zucchine

Rosti di Zucchine
Stampa

Rosti di Zucchine

I Rosti di Zucchine sono un contorno semplice e veloce da preparare; perfetti da servire come antipasto o magari come aperitivo e perchè no potete utilizzarli anche per farcire dei panini.
Portata Antipasti, Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Zucchine
  • Q.b Sale e Pepe
  • Q.b Erba cipollina (o altro)
  • Q.b Olio extravergine oliva (o burro)
  • 3 cucchiai Fecola di patate

Come fare i Rosti di Zucchine

  • La preparazione dei Rosti di Zucchine come ho già detto è estremamente semplice, per prima cosa lavare ed asciugare le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle con una grattugia a fori larghi.
  • Sistemarle in un colapasta, spolverare con un po' di sale e lasciarle spurgare del loro liquido di vegetazione per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo strizzarle per bene e tamponarle con un panno di cotone.
  • Trasferire le zucchine in una ciotola, unire un cucchiaio di fecola di patate, un albume, sale, pepe ed erba cipollina tritata. Mescolare energicamente il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  • Potete scegliere di preparare i rosti in un unica porzione o in monoporzione io ho optato per la seconda formando circa 15 dischi. Stendere un foglio di carta forno su una spianatoia e spolverarlo con della fecola o dell'amido, in questo modo i rosti non si attaccheranno.
  • Sistemare un coppa pasta tondo del diametro di 4-6 cm sulla carta forno e riempirlo con una cucchiaiata abbondante di composto, pressare bene in superficie in modo da compattare le zucchine poi sfilare il coppa pasta. Continuare in questo modo fino a terminare tutto il composto e decidere la cottura.

Rosti di Zucchine al Forno

  • Se scegliete la cottura in forno, sistemare sulla teglia della carta forno e comporre i rosti come spiegato sopra direttamente in teglia (non servirà la fecola); una volta pronti irrorare con un filo d'olio extravergine.
  • Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti, a metà cottura capovolgerli delicatamente e continuare fino a che risulteranno ben dorati e croccanti.

Rosti di Zucchine in padella

  • Per la cottura in padella, una volta pronti tutti i dischi, scaldare una padella antiaderente su fiamma moderata, aggiungere un filo d’olio extravergine e sistemare i Rosti di Zucchine distanziandoli.
  • Lasciarli cuocere circa 4-5 minuti per lato, capovolgerli quando noterete che la base è ben colorita, continuare la cottura poi sistemare su un piatto da portata, spolverare con un po' di sale e servire.

Consigli e Conservazione

  • I Rosti di Zucchine andrebbero consumati al momento ma anche da freddi restano squisiti.
  • Per quanto riguarda la conservazione io la sconsiglio perchè le zucchine tendono a rilasciare umidità quindi perderebbero croccantezza.
 
Rosti di Zucchine al forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta