Il Rotolo al Limone è un dolce fresco, delizioso e semplicissimo da preparare, perfetto per il periodo estivo. Per prepararlo occorre davvero pochissimo tempo, circa 10 minuti di cottura in forno, ed ecco pronta la base perfetta. Sto parlando della pasta biscotto; una base sofficissima che non prevede l’utilizzo del lievito, una base molto versatile ottima per la realizzazione di diversi dolci.
Per farcire il Rotolo al Limone, ovviamente non potevo che utilizzare la mia fantastica Crema al Limone. Chi mi segue ricorderà che la proposi qualche giorno fa, oggi vi mostro cosa ne ho fatto. Una crema setosa ma compatta, dal gusto fresco e leggermente asprigno del limone, che si presta a molteplici preparazioni. Ecco da cosa è composto questo dolce; tutto interamente profumato al limone, perfetto per l’estate. Credetemi accendere il forno per quindici minuti, per poi gustare questa delizia non sarà affatto un sacrificio.
Prova anche:
Sorbetto al Limone (ricetta originale)

Rotolo al Limone
Ingredienti
Per la pasta biscotto
- 2 Uova medie
- 1 Tuorlo medio
- 100 gr Zucchero
- 80 gr Farina per dolci
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 2 cucchiai Zucchero semolato (da cospargere sulla base)
Per la crema al limone
- 140 gr Zucchero
- 30 gr Amido di mais o riso
- 100 gr Succo di limone
- 1 baccello Vaniglia
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 120 gr Latte (o altro)
- 2 tuorli
Preparazione
- Per la preparazione del Rotolo al Limone come prima cosa preparare la Crema al Limone in modo da darle poi il tempo di raffreddare, con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Procedere ora con la base, quindi separare i tuorli dagli albumi e montarli entrambi con lo zucchero, io ho fatto in questo modo: in una ciotola riunire i 3 tuorli con metà dello zucchero e la buccia grattugiata del limone, montare con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Intanto nella ciotola della planetaria far montare a neve ferma gli albumi con il restante zucchero in modo da avere i due composti pronti nello stesso momento.
- Unire i due composti e amalgamarli con una spatola o con le fruste elettriche alla velocità minima in modo da non smontare il composto. Setacciare la farina e unirla poco per volta al composto, mescolare con una spatola, effettuando dei movimenti dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un impasto cremoso, ben amalgamato e privo di grumi. Versare l'impasto su una teglia rettangolare circa 25X30 rivestita da carta forno, livellare con cura con l'aiuto di una spatola, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per un massimo di 10 minuti. La pasta biscotto dovrà dorarsi leggermente, se dovesse cuocere troppo finirebbe per indurirsi perdendo elasticità, vale comunque la prova stecchino.
- Sfornare e adagiare con tutta la sua carta da forno su un canovaccio, spolverare tutta la superficie con dello zucchero semolato e coprirla con della pellicola alimentare, sigillando bene ogni lato, in questo modo l'umidità verrà trattenuta all'interno. Staccare i bordi dalla carta forno e arrotolare la pasta biscotto su se stessa, aiutandovi con la carta forno e staccandola man mano. Sigillare il rotolo in della pellicola e lasciaro raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Montaggio
- Quando le basi saranno perfettamente fredde, comporre il Rotolo al Limone; srotolate la base delicatamente, farcire con la crema al limone poi arrotolate delicatamente senza schiacciare. Richiudere il rotolo in della pellicola sigillandolo completamente e porre in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e delineare i margini, porre su un piatto da portata e cospargere con dello zucchero a velo. Il vostro Rotola al Limone è pronto per essere servito.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Buonissimo
Grazie mille