Se avete in programma una cena con amici o magari una festa e volete preparare gli aperitivi o un buffet, i Salatini di Pasta Sfoglia saranno sicuramente molto apprezzati dai vostri ospiti. Una ricetta velocissima che si prepara in meno di dieci minuti; tutto ciò che vi serve è un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, del parmigiano e dei semi per il pane.
La Pasta sfoglia è un’ottima alleata in cucina; io non potrei farne a meno. Nel mio frigo ci sono sempre un paio di rotoli e quando ho poco tempo a disposizione mi salvano la merenda e a volte anche la cena. Preparate questi Salatini di Pasta Sfoglia e magari accompagnateli con una maionese allo yogurt o una squisita mousse al prosciutto cotto; per altre ricette di aperitivi e stuzzichini (cliccando qui) troverete tante idee sfiziose e veloci.
Salatini Veloci Ricetta
Salatini di Pasta Sfoglia velocissimi
Ingredienti
- 1 rotolo Pasta sfoglia rettangolare
- Q.b Parmigiano grattugiato
- Semi vari (quelli per il pane)
Come fare i Salatini di Pasta Sfoglia
- Come vi ho già anticipato preparare i Salatini di Pasta Sfoglia è estremamente semplice e veloce e gli ingredienti che vi serviranno sono davvero pochissimi. La prima cosa da fare è accendere il forno in modalità ventilata a 200° e lasciarlo scaldare per bene.
- Intanto estrarre dal frigo il rotolo di pasta sfoglia e lasciarlo a temperatura ambiente per 5-10 minuti, in questo modo quando lo andrete a stendere non si formeranno le crepe.
- Stendere la sfoglia con la carta forno sottostante su una teglia; spennellare la superficie con poca acqua o olio di semi (ne basa davvero poco, il giusto per far attaccare i semi).
- Ora con una rotella taglia pizza effettuare su tutta la superficie dei tagli in orizzontale e in diagonale ottenendo dei quadratini di circa 2×2 cm. Cospargere con il parmigiano poi con i semi misti (quelli per il pane), non serve staccare i quadratini lo farete dopo la cottura.
- Porre in forno nella parte centrale, abbassare la temperatura a 180° e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti o comunque fino a doratura. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di staccarli.
- Per evitare di romperli, con un coltello ripassare sui tagli fatti in precedenza, i vostri Salatini di Pasta Sfoglia sono pronti per essere serviti.
Come servire i Salatini di Pasta Sfoglia
- Per servire i vostri salatini ovviamente dovrete preparare dei cocktail (cliccando qui) ne troverete alcuni. Sicuramente dovrete accompagnarli con delle salse o comunque mousse come al prosciutto, al salmone, un patè di olive e ancora tante altre salse che troverete (cliccando qui).
Consigli e Conservazione
- I Salatini di Pasta Sfoglia si conservano a temperatura ambiente o in un sacchetto di carta per un giorno.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento