Salmone in Crosta di Patate
Light con Gusto, Secondi di Pesce

SALMONE IN CROSTA DI PATATE piatto light con 1 solo cucchiaio di olio

La mia proposta di oggi è un secondo piatto di pesce molto gustoso pur essendo leggero; Filetto di Salmone in Crosta di Patate cotto in forno e condito con un solo cucchiaio di olio. Non sono una persona che ama le diete, ma a chiunque capita di doversi rimettere in forma. Ecco io sto seguendo la Dieta Mediterranea che più che una dieta è uno stile di vita sano e salutare.

Ho preparato questo Salmone in Crosta di Patate utilizzando un pizzico di sale (che non fa proprio benissimo), per dare più sapore ho utilizzato le spezie e le erbe aromatiche e il risultato è stato molto apprezzato. Diminuire il sale si può, insaporite i vostri piatti con erba cipollina, timo, salvia, maggiorana, rosmarino e proverete sapori mai provati prima.

Salmone in Crosta di Patate

Salmone in Crosta di Patate
Stampa

Salmone in Crosta di Patate

Il Salmone in Crosta di Patate è un secondo piatto saporito e light, perfetto per chi vuole rimettersi in forma senza rinunciare ad un pasto gustoso senza grassi aggiunti.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Salmone (filetti)
  • 3 Patate medie
  • Sale e Pepe
  • 1 cucchiaio Olio extravergine oliva
  • Rosmarino e Salvia (o altro)

Preparazione

Come preparare il Salmone in Crosta di Patate

  • Per la preparazione di questo piatto per prima cosa lavare con cura le patate e spazzolare la superficie con uno spazzolino per eliminare residui di terriccio. In alternativa potrete sbucciarle, io le adoro con la buccia ma ovviamente vanno pulite per bene. Con l'aiuto di una mandolina affettare le patate ottenendo delle fette sottilissime, coprirle con acqua, aggiungere un pizzico di sale e lasciarle in ammollo per circa 30 minuti.
  • Per questa preparazione io ho utilizzato del filetto di salmone surgelato che ho lasciato scongelare completamente, ovviamente si può utilizzare del filetto di salmone fresco. Tamponare per bene i vostri filetti e sistemarli in una teglia, insaporire con un pizzico di sale pepe e le spezie che desiderate. Massaggiare le carni in modo da far penetrare gli aromi.
  • Scolare le patate e tamponare anche queste, riunirle in una terrina e aggiungere le spezie, io ho utilizzato rosmarino e salvia essiccati, aggiungere un pizzico di sale e 1 solo cucchiaio di olio. Mescolare con le mani in modo da distribuire uniformemente il condimento.
  • Ora sistemare le patate sui filetti di salmone coprendo totalmente lati e superficie sovrapponendo tra loro le fette di patate, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a che le patate in superficie saranno belle dorate. Il vostro Salmone in Crosta di Patate Light è pronto; sfornare, impiattare e servire.

Note

Vale consiglia:

  • Se si desidera diminuire i tempi di cottura è possibile lessare le fette di patate per 3-4 minuti in acqua bollente per poi procedere come da ricetta.
  • E’ possibile sostituire i filetti di salmone con altro pesce come merluzzo, platessa o quello che più piace.
  • Ovviamente per chi non da peso ai grassi si possono aumentare le dosi di sale e olio.
Salmone in Crosta di Patate light

Altri Piatti di Pesce:

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta