SALSA ALLO YOGURT il condimento fresco e leggero senza uova

Salsa allo Yogurt

Avete mai provato a preparare la Salsa allo Yogurt fatta in casa? Io l’ho fatto e credetemi è stato amore al primo assaggio. In America è conosciuta come dressing; si tratta di una salsa leggera preparata con una base di yogurt, senza uova che ricorda molto la mia maionese allo yogurt greco, in questo caso però è arricchita con erbe aromatiche che le donano un aroma favoloso. Una sorta di maionese leggera perfetta per farcire dei panini o per condire insalate e piatti freddi, accompagnare secondi piatti di carne o pesce e ancora altro.

Salsa Yogurt

La Salsa allo Yogurt la si trova anche in commercio, io l’ho assaggiata e sinceramente non riesco a comprenderne il gusto; fatta in casa ha un sapore totalmente diverso e sono sicura che una volta provata non la lascerete più. Anche la preparazione è semplicissima inoltre è anche molto veloce e light; potrete utilizzare dello yogurt greco per una texture più compatta ma anche dello yogurt bianco classico andrà benissimo. Io la utilizzo al posto della maionese e ci condisco l’insalata di pollo o l’insalata di riso; voi come la utilizzerete?

Salsa allo Yogurt Ricetta

Salsa allo Yogurt
Stampa

Salsa Yogurt

La Salsa allo Yogurt è una salsa da condimento leggera e dal gusto fresco e squisito; perfetta per aperitivi, per farcire panini o per condire piatti freddi e insalate, ottima per accompagnare alcuni secondi piatti di carne o pesce.
Portata Ricette Base
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Yogurt greco (bianco o light)
  • 1 cucchiaio Olio extravergine oliva
  • 1/2 Limone (succo)
  • 1 mazzetto Erba cipollina (o altro)
  • Prezzemolo tritato
  • Sale

Come fare la Salsa allo Yogurt

  • Come ho già anticipato la preparazione della Salsa allo Yogurt è estremamente semplice; la prima cosa da fare è scegliere che tipo di consistenza si desidera. Per una salsa corposa, utilizzate dello yogurt greco, per una consistenza più fluida potrete utilizzare del comune yogurt bianco.
  • Versare lo yogurt in una ciotola e aggiungere l'olio e il succo di limone; mescolare energicamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Tagliuzzare finemente fino a tritare l'erba cipollina e il prezzemolo e unirli alla salsa, volendo potrete utilizzare anche altre erbe aromatiche o magari delle spezie.
  • Aggiungere un paio di pizzichi di sale e se desiderate anche del pepe; mescolare ancora fino a che le erbe saranno perfettamente inglobate al composto, coprire con della pellicola e tenere in frigo per almeno 30 minuti.
  • La Salsa allo Yogurt è subito pronta all'uso ma vi assicuro che il riposo in frigo la renderà decisamente più saporita perchè le erbe insaporiranno per bene il tutto.

Come utilizzare la Salsa allo Yogurt

  • La Salsa allo Yogurt è un condimento perfetto per chi è a dieta o per chi magari non può mangiare le uova. Potrete utilizzarla come sostituto della classica maionese quindi utilizzarla per un aperitivo accompagnata da patatine fritte o nachos o magari come salsa per condire dei panini.
  • E' perfetta per condire le insalate, magari utilizzando un limone intero che la renderà più fluida; donerà un sapore fantastico alle vostre insalate senza appesantirle.
  • Io la odoro per condire l'insalata di riso, vi suggerisco di provarla; potrete anche accompagnarla a secondi piatti di carne o di pesce come ad esempio una bistecca ai ferri o magari del pesce fritto.

Consigli e Conservazione

  • La Salsa allo Yogurt può essere conservata in frigo per circa 2 giorni coperta con della pellicola, ancora meglio se chiusa in un contenitore ermetico preferibilmente in vetro. 
 
Salsa allo Yogurt fatta in casa

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta