La Salsa Olandese o anche chiamata Salsa Hollandaise è una delle salse base tipica della cucina francese; si tratta di una salsa a base di tuorli, burro chiarificato, succo di limone, sale e pepe. La crema olandese è una salsa da accompagnamento perfetta per secondi piatti di carne, pesce ma anche per verdure. Ottima per farcire panini e ingrediente immancabile per le uova alla benedict; io l’ho provata con salmone e asparagi e devo dire che è davvero squisita.
Sicuramente una delle salse francesi famose e più conosciute e prepararla in casa non è affatto complicato. La ricetta prevede pochi minuti di preparazione, ovviamente ne esistono diverse varianti e io vi propongo la mia perfetta Salsa Olandese veloce. Nessun trucco, solo alcuni accorgimenti; il segreto sta nella cottura a bagnomaria, l’acqua non dovrà mai arrivare ad un bollore vero e proprio e mai toccare la ciotola della salsa. Otterete una crema dal colore giallo e una consistenza liscia e vellutata, un gusto deciso leggermente tendente all’acidulo che contrasta il sapore burroso creando una perfetta armonia.
Ricetta Salsa Olandese
Salsa Olandese
Ingredienti
- 100 g Burro chiarificato
- 4 Tuorli medi
- 20 ml Succo di limone
- Sale e Pepe
Come fare la Salsa Olandese
- Per preparare la Salsa Olandese come avrete letto tra gli ingredienti vi servirà del burro chiarificato; si trova facilmente nel banco frigo ma volendo potrete tranquillamente prepararlo in casa.
- Tagliate il burro e lasciarlo fondere a bagnomaria; mentre fonde noterete che sulla superficie affiorerà una sostanza acquosa, lasciar cuocere a fuoco dolce senza mescolare fino a quando questa non sarà evaporata completamente.
- A questo punto filtrare quella sorta di olio creatasi in superficie facendo attenzione a non versare anche la caseina che si depositerà sul fondo della ciotola. Tenere da parte e ovviamente se avete acquistato il burro chiarificato vi basterà semplicemente fonderlo.
- Altra cosa molto importante è la cottura a bagnomaria; come ho già anticipato l’acqua non dovrà toccare il contenitore della salsa e non dovrà mai raggiungere il bollore.
- Quindi unire i tuorli nella ciotola o pentolino del bagnomaria, aggiungere il succo di limone, il sale e il pepe e mescolare energicamente con una frusta a mano. Aggiungere a filo il burro chiarificato senza mai smettere di mescolare.
- Pian piano noterete che la salsa cambierà colore diventando più chiara e la sua consistenza comincerà ad essere più corposa. Continuare a mescolare cuocendo sempre a fuoco dolce e in circa 5-7 minuti la vostra Salsa Olandese sarà pronta.
Consigli e Conservazione
- La Salsa Olandese va consumata subito, al massimo può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico per un giorno.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Tullia postinghel
Ricette ottime e convenienti , facili e veloci . Grazie per averle pubblicate !
Vale
Grazie mille cara