
Il Sanguinaccio Dolce o anche conosciuto come Sanguinaccio Napoletano, è una di quelle preparazioni che a Carnevale non può assolutamente mancare; un dolce al cucchiaio preparato con cioccolato fondente e cacao, con un intenso profumo di cannella che conquista da subito. Una crema al cioccolato densa e lucida preparata senza uova che solitamente viene accompagnata dalle classiche chiacchiere napoletane. Una ricetta tipica del centro e del sud Italia, ed essendo una preparazione tipica trova varianti a seconda delle regioni in cui viene preparata.

Oggi vi propongo la ricetta di famiglia, quella che preparava mia nonna che ha una consistenza vellutata e il sapore intenso di cioccolato. Pensate che il Sanguinaccio è un dolce della tradizione contadina, la ricetta originale del sanguinaccio prevedeva l’aggiunta di sangue di maiale al cioccolato fuso; per fortuna questa tradizione è stata totalmente abbandonata ed oggi il Sanguinaccio Dolce è preparato con solo cioccolato. Se state cercando altre idee di Dolci per Carnevale (cliccando qui) ne troverete per tutti i gusti.
Ricetta Sanguinaccio Dolce

Sanguinaccio Dolce
Ingredienti
- 1 lt Latte intero
- 200 g Cacao amaro
- 200 g Cioccolato fondente
- 120 g Amido di mais
- 600 g Zucchero
- 100 g Burro (facoltativo)
- 1 cucchiaino Cannella (anche 2)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- q.b. Cioccolato in pezzi
- Cedro e Scorzette canditi (facoltativo)
Come preparare il Sanguinaccio Dolce
- La preparazione del Sanguinaccio Dolce non è affatto complicata, l'unico trucco per ottenere un sanguinaccio dalla consistenza perfetta è quello di mescolare continuamente in modo da non farlo attaccare ottenendo così una crema senza grumi.
- In una pentola capiente unire cacao, cannella, vaniglia, amido, zucchero e mescolare con una frusta a mano, unire pian piano il latte e stemperare per bene, trasferire su fiamma bassa e lasciar cuocere per circa 30 minuti mescolando continuamente per evitare che attacchi.
- Raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e unire il cioccolato fondente sminuzzato continuando a mescolare fino al completo scioglimento. Lasciar cuocere sempre mescolando fino a che avrà raggiunto la consistenza desiderata (ricordate che raffreddando si addenserà un po').
- Spostare dal fuoco e lasciar riposare e intiepidire, quando sarà arrivato alla temperatura di circa 40° unire il burro e mantecare fino al completo scioglimento poi lasciar raffreddare completamente.
- Se desiderate un Sanguinaccio senza burro potrete omettere quest'ultimo senza problemi; non appena raggiunta la consistenza desiderata, trasferire il vostro sanguinaccio dolce in un contenitore e coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente.
- Una volta completamente raffreddato il vostro Sanguinaccio Dolce è pronto per essere servito; se si desidera aggiungere canditi, gocce di cioccolato o altra cannella in polvere.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo fino a una settimana coperto con della pellicola o chiuso in un contenitore ermetico.
- Prima di servirlo lasciarlo a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
FATTO!!!
bravaaaaaa
Complimenti per le ricette sempre riuscitissima e perché abbini indicazioni per la preparazione col bimby
Grazie mille Rossella, sono felice che tu sia soddisfatta
Il sanguinaccio si fa con il sangue del maiale altrimenti è solo crema di cioccolato
Carissimo Antonio siamo nel 2022 ed è illegale