La Sbriciolata di Mele o anche conosciuta come sbrisolona alle mele è un dolce facile e veloce, una delle tante varianti possibili della torta sbriciolata. Una base composta da briciole di pasta frolla che racchiudono un goloso ripieno di mele, pinoli e cannella, ripieno che ricorda tantissimo il crumble di mele. Otterrete una torta croccante fuori e morbida dentro che si prepara molto più in fretta di una squisita apple pie o di una classica crostata alle mele.
Per preparare la Sbriciolata alle Mele ho utilizzato la stessa frolla che usai per la sbriciolata di marmellata, aggiungendo della farina di mandorle nel composto. Per il ripieno io ho utilizzato mele, pinoli e cannella, ma in base a quello che avete in casa potrete arricchire il composto con delle mandorle, nocciole, uvetta o quello che più vi piace. Volendo potrete aggiungere anche qualche cucchiaiata di crema pasticcera ottenendo una versione di sbriciolata mele e crema. Se siete alla ricerca di altri dolci con le mele (cliccando qui) troverete tante idee squisite.
Ricetta Sbriciolata di Mele
Sbriciolata di Mele
Ingredienti
Per la frolla sbriciolata
- 400 g Farina 00
- 100 g Farina di mandorle
- 100 g Zucchero a velo
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 2 pizzichi Sale
- 140 g Burro freddo
- 1 Uovo grande
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
Per il ripieno di mele
- 4 Mele
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino Cannella
- 1/2 Limone (succo e buccia)
- 80 g Pinoli o altro (facoltativo)
Come fare la sbriciolata di Mele
- Per preparare la Sbriciolata di Mele per prima cosa estrarre il burro dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 30 minuti e preriscaldare il forno in modalità ventilata a 170°.
- Cominciare col preparare il ripieno di mele quindi, sbucciare le mele, eliminare torsolo e semi interni poi ridurre a tocchetti. Riunire in una padella assieme allo zucchero, la cannella, buccia e succo di mezzo limone.
- Cuocere per circa 15 minuti mescolando costantemente, il risultato finale dovrà essere un composto asciutto senza liquido di fondo e delle mele morbide. Spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
- Dedicarsi alla frolla, quindi in una ciotola capiente versare le farine, il lievito, lo zucchero e il sale e mescolare. Fare il classico foro al centro e unire il burro a tocchetti, l'uovo leggermente sbattuto e la vaniglia. Iniziare a lavorare l’impasto prima con una forchetta, poi con le mani.
- La lavorazione non dovrà essere quella classica per ammassare il tutto, dovrete strofinare il composto tra le mani fino ad ottenere tante briciole che non saranno appiccicose, nel caso utilizzare poca farina in più.
- Una volta ottenute le briciole porre in frigo a raffreddare per circa 15 minuti poi scegliere uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, foderare la base con della carta forno e versare circa la metà delle briciole compattandole sul fondo e sulle pareti senza lasciare spazi vuoti.
- Aggiungere il ripieno di mele e livellare per bene, unire i pinoli o quello che avete scelto poi coprire il ripieno con le briciole restanti. Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 170° per circa 30-35 minuti.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la torta risulterà dorata e perfettamente cotta, estrarre dal forno e lasciar raffreddare bene prima di estrarre dallo stampo.
- La vostra Sbriciolata di Mele è finalmente pronta per essere gustata.
Consigli e Conservazione
- La Sbriciolata di Mele si conserva a temperatura ambiente coperta con un canovaccio pulito per circa 3-4 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento