Gli Scagliozzi Napoletani chiamati anche scagliuozzi o scagliuzziell, sono il classico cibo da strada che a Napoli trovi nel “cuoppo” assieme a zeppole, crocchette di patate e palle di riso. Pur essendo un prodotto tipico della friggitoria napoletana, gli scagliozzi sono comuni anche in altre zone del sud. La preparazione non è affatto complicata da fare in casa; si preparano con della farina di mais e la ricetta originale di un tempo prevedeva l’aggiunta di cicoli che oggi sono sostituiti da pezzetti di salame o pancetta.
In pratica gli Scagliozzi Napoletani non sono altro che dei triangoli di polenta fritta arricchita con parmigiano, pecorino, salame e prezzemolo. Dopo aver cotto la polenta in modo classico, la si insaporisce con gli altri ingredienti; la si stende in una teglia o su un piano da lavoro e la si lascia raffreddare. Trascorso il tempo il composto si sarà compattato, basterà ricavarne dei triangoli o dei rettangoli, tuffarli in olio caldo e lasciarli friggere per pochi minuti, giusto il tempo di farli diventare croccanti. Tra le ricette napoletane dovete assolutamente provare la pizza fritta e le montanare, per altri stuzzichini (clicca qui).
Ricetta Scagliozzi Napoletani
Scagliozzi Napoletani
Ingredienti
- 1 lt Acqua
- 250 gr Farina di Mais (per polenta)
- Sale e Pepe
- Prezzemolo tritato
- 40 gr Parmigiano grattugiato
- 40 gr Pecorino
- 50 gr Cicoli (salame o pancetta)
Come fare gli Scagliozzi Napoletani
- Per la preparazione degli Scagliozzi Napoletani per prima cosa far bollire l’acqua in una pentola capiente; raggiunto il bollore aggiungere poco per volta la farina per polenta mescolando continuamente fino a che si sarà addensata.
- A questo punto spostare dal fuoco e unire i restanti ingredienti: parmigiano, pecorino, sale, pepe e cicoli (facoltativo). Continuare a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Versare il tutto su una spianatoia o in una teglia e stendere in un quadrato di circa 1 cm di spessore e lasciar raffreddare completamente. Trascorso il tempo il composto risulterà molto compatto, ricavare dei triangoli o altre forme.
- In un pentolino scaldare dell'olio di semi e quando questo sarà pronto tuffare i triangoli e lasciarli friggere su ogni lato fino a che saranno belli dorati (circa 3-4 minuti).
- Con una schiumarola estrarre dall'olio e lasciar asciugare su dei fogli di carta assorbente, i vostri Scagliozzi Napoletani sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà.
Consigli e Conservazione
- Come per ogni fritto si consiglia di consumare caldi al momento o al massimo in giornata.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Albertina Liguori
Ricette deliziosissime e gustosissime.
Vale
Grazie mille
Paola
Li ho preparati oggi ed è stato un SUCCESSONE
Vale
Grazieeeee, mi fa molto piacere che siano piaciuti