Sciroppo di Limoni fatto in casa
Bevande

SCIROPPO DI LIMONI fatto in casa, ottimo per mille utilizzi

Per me l’estate è profumo di limoni, grazie al mio albero che in questo periodo è pieno di agrumi e stanno già sbocciando altri fiori che porteranno altri frutti. Qualche tempo fa vi ho proposto dello sciroppo alla menta fresca, mentre oggi vi mostro come preparare un delizioso Sciroppo di Limoni fatto in casa che vi permetterà di preparare delle fresche limonate; inoltre volendo potrete utilizzarlo per preparare torte, creme e gelati.

Sciroppo di Limoni

I Limoni sono i frutti che preferisco in assoluto; quando il mio albero abbonda non mancano le preparazioni di limoncello e crema al limoncello; quest’anno per la prima volta ho anche preparato la pasta di limoni che vi consiglio vivamente, vi tornerà molto utile nelle preparazioni di diverse tipologie di dolci. Ma ora che ne dite di preparare insieme lo Sciroppo di Limoni fatto in casa?

Ricetta Sciroppo di Limoni

Sciroppo di Limoni fatto in casa
Stampa

Sciroppo di Limone

Lo Sciroppo di Limoni fatto in casa è una preparazione molto semplice perfetta per il periodo estivo; preparerete delle deliziose limonate da servire con ghiaccio e menta.
Portata Bevande
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 500 ml sciroppo
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 ml Succo di limone (appena premuto)
  • 100 ml Acqua
  • 400 gr Zucchero semolato

Preparazione

  • Per preparare lo Sciroppo di Limoni la prima cosa da fare è lavare con cura i limoni ed asciugarli; se desiderate uno sciroppo dal gusto delicato utilizzeremo solo il succo, se invece come me volete uno sciroppo dal gusto intenso utilizzeremo anche la buccia degli agrumi; in questo caso però è preferibile utilizzare dei limoni biologici che non siano stati trattati con agenti chimici.

Come fare lo Sciroppo di Limoni

  • Pelare 2 o 3 limoni ricavando solo la parte colorata della buccia e riunirla in un pentolino dai bordi alti. Premere i limoni e filtrare il succo con un colino a maglie strette ricavando 500 ml di succo.
  • Versare il succo in pentola assieme alle bucce, aggiungere l'acqua e lo zucchero e mescolare facendo sciogliere lo zucchero. Porre su fiamma moderata e continuare a mescolare fino a raggiungere il bollore.
  • Raggiunto questo lasciar cuocere per circa 5 minuti a fuoco alto poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 20 minuti; noterete che il liquido tenderà a scurirsi e la consistenza assumerà la forma di uno sciroppo.
  • Spostare dal fuoco, eliminare le bucce di limone e versare lo sciroppo ancora caldo in una bottiglia di vetro sterilizzata, chiudere con l'apposito tappo e lasciar raffreddare completamente poi porre in frigo.
  • Lo Sciroppo di Limoni fatto in casa è subito pronto all'uso; per una deliziosa limonata vi basterà mescolare lo sciroppo con dell'acqua fredda, aggiungere ghiaccio, qualche fetta di limone e foglioline di menta poi gustare in tutta la sua freschezza.

Note

  • Lo Sciroppo di Limoni fatto in casa si conserva in frigo per diverse settimane ma vi assicuro che durerà davvero poco.
 
Sciroppo di Limone

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta