SCIROPPO DI LIMONE fatto in casa, per limonata e tanto altro

Sciroppo di Limoni fatto in casa

Quando arriva il caldo una delle preparazioni che non può assolutamente mancare è lo Siroppo di Limone; Potrete tranquillamente acquistarlo già imbottigliato ma vi assicuro che il sapore sarà decisamente diverso. Il sapore e il profumo di limoni appena premuti vi permetterà di preparare dello sciroppo di limoni fatto in casa davvero fantastico; preparerete delle limonate fresche e deliziose e tutti vorranno la ricetta. Qualche tempo fa vi ho proposto dello sciroppo alla menta fresca e ovviamente dovevo assolutamente preparare la variante al limone; potrete utilizzare lo sciroppo al limone per arricchire torte, creme, gelati e ovviamente per una gustosa granita al limone.

Sciroppo di Limoni

I Limoni sono gli agrumi che preferisco in assoluto per il loro gusto fresco e la loro versatilità in cucina; si possono preparare piatti salati e ovviamente un’infinità di dolci al limone che troverete (cliccando qui). Io solitamente utilizzo i limone del mio albero, praticamente limoni a KM 0, per questa preparazione servirà solo il succo di limone quindi volendo potrete anche non utilizzare dei limoni bio che in ogni caso sono sempre consigliati. La preparazione è semplicissima, vi serviranno solo 3 ingredienti: limoni, zucchero e acqua, poco tempo di cottura e il vostro squisito Sciroppo di Limone sarà pronto per l’utilizzo.

Ricetta Sciroppo di Limone

Sciroppo di Limoni fatto in casa
Stampa

Sciroppo di Limone

Lo Sciroppo di Limone fatto in casa è una preparazione molto semplice perfetta per il periodo estivo; preparerete delle deliziose limonate da servire con ghiaccio e menta.
Portata Bevande
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 500 ml sciroppo
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 ml Succo di limone (appena premuto)
  • 100 ml Acqua
  • 400 gr Zucchero semolato

Come fare lo Sciroppo di Limone

  • Per preparare lo Sciroppo di Limone la prima cosa da fare è lavare con cura i limoni ed asciugarli; se desiderate uno sciroppo dal gusto delicato utilizzeremo solo il succo, se invece come me volete uno sciroppo dal gusto intenso utilizzeremo anche la buccia degli agrumi; in questo caso però è preferibile utilizzare dei limoni biologici che non siano stati trattati con agenti chimici.
  • Pelare 2 o 3 limoni ricavando solo la parte colorata della buccia e riunirla in un pentolino dai bordi alti. Premere i limoni e filtrare il succo con un colino a maglie strette ricavando 500 ml di succo.
  • Versare il succo in pentola assieme alle bucce, aggiungere l'acqua e lo zucchero e mescolare facendo sciogliere lo zucchero. Porre su fiamma moderata e continuare a mescolare fino a raggiungere il bollore.
  • Raggiunto questo lasciar cuocere per circa 5 minuti a fuoco alto poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 20 minuti; noterete che il liquido tenderà a scurirsi e la consistenza assumerà la consistenza di uno sciroppo.
  • Spostare dal fuoco, eliminare le bucce di limone e versare lo sciroppo ancora caldo in una bottiglia di vetro sterilizzata, chiudere con l'apposito tappo e lasciar raffreddare completamente poi porre in frigo.
  • Lo Sciroppo di Limone è subito pronto all'uso; per una deliziosa limonata vi basterà mescolare lo sciroppo con dell'acqua fredda, aggiungere ghiaccio, qualche fetta di limone e foglioline di menta poi gustare in tutta la sua freschezza.

Consigli e Conservazione

  • Lo Sciroppo di Limone fatto in casa si conserva in frigo per diverse settimane ma vi assicuro che durerà davvero poco.
 
Sciroppo di Limone

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta