Lo Sformato di Patate è una sorta di torta di patate che può essere servito come piatto unico o volendo anche come secondo piatto. Una variante del classico gattò di patate napoletano in cui però non viene aggiunto il burro. Si tratta di un impasto composto da patate lesse, uova, latte e formaggio a cui poi io ho aggiunto dello speck croccante e dei pezzetti di mozzarella per ottenere l’effetto filante.
Ovviamente sarà possibile preparare lo Sformato di Patate seguendo i propri gusti o abitudini alimentari; potrete sostituire lo speck con prosciutto, salame, mortadella o magari la mozzarella con della scamorza. Potrete preparare uno sformato di verdure, aggiungendo delle zucchine, dei broccoli, o magari dei funghi come il mio gateau di patate ai funghi. Insomma potrete davvero dare libero sfogo alla vostra inventiva, per altre ricette di piatti unici (clicca qui) mentre se siete alla ricerca di piatti da preparare con le patate (clicca qui).
Ricetta Sformato di Patate
Sformato di Patate
Ingredienti
- 1 kg Patate
- 2 Uova grandi
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- 1/2 bicchiere Latte
- q.b. Sale
- q.b Pan grattato
- 100 gr Speck (a fiammifero)
- 100 gr Mozzarella asciutta (provola o scamorza)
Come fare lo Sformato di Patate
- Per la preparazione di questo piatto come prima cosa bisognerà lessare le patate, quindi lavarle con cura poi sistemarle in una grossa pentola, ricoprirle con acqua fredda, porre sul fuoco ed attendere che arrivi il bollore.
- Raggiunto questo, diminuire la fiamma e lasciar cuocere coperto per circa 20-25 minuti. Le patate saranno pronte quando infilzandole con una forchetta questa affonderà facilmente.
- Quando le patate saranno cotte, scolare l'acqua dalla pentola e senza sbucciarle inserirle una per volta nello schiacciapatate; premere ma senza arrivare fino in fondo, facendo così la buccia rimarrà attaccata all'arnese. Basterà semplicemente rimuoverla e procedere con le restanti patate.
- Una volta schiacciate tutte le patate aggiustare di sale e se si desidera del pepe, mescolare e lasciar raffreddare completamente. Attenzione a non aggiungere troppo sale dato che lo speck è già molto sapido.
- Intanto scaldare una padella antiaderente e quando sarà bella calda aggiungere lo speck, senza aggiungere altro attendere che questo diventi croccante mescolando di tanto in tanto poi spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
- Quando tutto sarà raffreddato, aggiungere alle patate le uova e il parmigiano e mescolare ottenendo un composto omogeneo, se dovesse risultare troppo asciutto unire il latte, se invece dovesse risultare troppo molle aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato.
- Unire lo speck ormai raffreddato e la mozzarella (o ciò che avete scelto) tagliata a tocchetti poi mescolare amalgamando il tutto. Scegliere il recipiente per la cottura che potrà essere della forma e del materiale che desiderate.
- Ungere la teglia con dell'olio (base e lati) poi spolverare con del pan grattato, versare il composto ottenuto e livellarlo per bene, spolverare con del pan grattato, un filo d'olio e porre in forno statico preriscaldato a 180°.
- Lasciar cuocere per circa 40-45 minuti, gli ultimi 10 minuti azionare il grill in modo da creare una bella crosticina in superficie. Sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo.
Consigli e Conservazione
- Può essere conservato in frigo coperto da pellicola per circa 2 giorni sia dopo la cottura che prima.
- Può essere congelato sia da crudo che da cotto dopo averlo fatto raffreddare completamente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento