Il Soufflè al Cioccolato è un dolce al cucchiaio delizioso e irresistibile perfetto da servire come dessert di fine pasto o essere gustato per una golosa merenda. In molti lo confondono con il fantastico tortino al cioccolato ma la ricetta è decisamente diversa anche se altrettanto squisita. Si tratta di un dolce al cioccolato preparato senza burro e con del cioccolato fondente; generalmente si utilizzano degli stampi monoporzione per la cottura in modo da poter consumare il dessert direttamente in essi.
La preparazione del Soufflè al Cioccolato non è affatto complicata; dovrete preparare un composto di latte, cioccolato fondente e tuorli per poi unire gli albumi montati a neve. Per ottenere un Soufflè di Cioccolato perfetto, che risulti gonfio, soffice e spumoso il segreto è non montare gli albumi a neve troppo ferma e di non aprire mai il forno durante la cottura per evitare che il vostro soufflè collassi con lo sbalzo di temperatura. Seguite questi piccoli passaggi e porterete in tavola il miglior dessert al cioccolato mai mangiato; se siete amanti del cioccolato (cliccando qui) troverete tante golosissime ricette di dolci al cioccolato.
Ricetta Soufflè al Cioccolato
Soufflè al Cioccolato
Ingredienti
- 150 ml Latte intero
- 140 g Cioccolato fondente
- 10 g Amido di mais (o di riso)
- 2 Tuorli medi
- 140 g Albumi
- 40 g Zucchero a velo
Per gli stampi
- Burro o olio
- Zucchero semolato
Come fare i Soufflè al Cioccolato
- Come ho anticipato, preparare il Soufflé al Cioccolato non è affatto complicato; per prima cosa versare il latte in un pentolino e porre su fiamma dolce a scaldare fino a far raggiungere il bollore.
- Intanto da parte sminuzzare finemente il cioccolato fondente (volendo potrete anche utilizzare delle gocce di cioccolato). Quando il latte comincerà a bollire, unire il cioccolato e con una frusta a mano mescolare per bene in modo che il cioccolato si sciolga completamente.
- Unire i tuorli e l'amido e mescolare velocemente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti evitando la formazione di grumi. Ottenuto un composto liscio, spostarlo in un recipiente e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
- Quando il composto si sarà raffreddato, montare gli albumi a neve assieme allo zucchero a velo (mi raccomando una neve sostenuta ma non troppo ferma), quindi incorporare delicatamente al composto di cioccolato con l'aiuto di una spatola.
- Mescolare delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso in modo da non smontare il composto. Ungere gli stampi da soufllè o delle piccole cocotte poi cospargere con lo zucchero semolato che si attaccherà alle pareti interne.
- Riempire gli stampi fino all'orlo con il composto al cioccolato poi tagliare delle strisce di carta forno che siano più alte degli stampi, avvolgere attorno a questi e fermare con dello spago. In questo modo il soufflè in cottura non uscirà dalle cocotte.
- Sistemare su una teglia e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 12 minuti, dovrà formarsi una crosticina in superficie ma l'interno dovrà restare morbido. Una volta pronti sfornare ed eliminare la carta forno che li avvolge.
- I vostri Soufflè al Cioccolato sono pronti, servire con una semplice spolverata di zucchero a velo o cacao amaro o volendo guarnire con frutta fresca.
Consigli e Conservazione
- I Soufflè al Cioccolato vanno serviti al momento o comunque mentre sono ancora caldi, non si consiglia la conservazione.
- Una volta sfornati tenderanno a sgonfiarsi, non è un’errore ma così deve essere.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento