
Chi non è nato a Napoli non può capire quanto siamo legati alle nostre tradizioni e alla nostra terra, anche per questo ci chiamano terroni. Da “Napoletana Fiera” oggi vi propongo gli Spaghetti alla Gennaro o anche chiamati spaghetti alla San Gennaro, un primo piatto povero tipico della tradizione napoletana che a quanto pare fosse il piatto preferito del principe della risata napoletana Antonio De Curtis in arte Totò.

Gli Spaghetti alla Gennaro non sono un semplice primo piatto ma un vero e proprio inno alla napoletanità; la capicità di ingegnarsi con poco e creare qualcosa che vale tanto. Come ogni preparazione tipica esistono delle varianti; c’è chi li prepara senza pomodoro e chi aggiunge il pane in briciole, tutte versioni comunque preparate con ingredienti semplicissimi per un primo piatto gustosissimo; da non perdere anche i fantastici spaghetti alla puveriello o la deliziosa pasta cas e ov.
Ricetta Spaghetti alla Gennaro
Spaghetti alla San Gennaro
Ingredienti
- 300 gr Pomodorini freschi
- q.b. Olio di oliva
- 4 filetti Acciughe sott’olio
- Origano
- 2 spicchi Aglio
- 2 fette Pane raffermo
- Peperoncino (facoltativo)
- Basilico
- 400 g Spaghetti
- Sale
Come fare gli Spaghetti alla Gennaro
- Per preparare gli Spaghetti alla Gennaro come prima cosa partiamo dai crostini di pane; strofinare uno spicchio d’aglio su due fette di pane raffermo e tostarle in padella o in forno con un filo d'olio. A questo punto scegliere se sbriciolarle o frullarle, io le ho frullate.
- Porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore, intanto ci dedicheremo al condimento che ha una preparazione velocissima.
- In una padella antiaderente capiente versare l'olio e l'aglio privato della camicia e lasciar rosolare (se si desidera aggiungere del peperoncino). Unire i filetti di acciughe privati delle lische e lasciarli sciogliere completamente.
- Intanto dividere i pomodorini in due parti e unirli in padella, aggiungere abbondante origano e lasciar cuocere per giusto 5 minuti, il tempo necessario per far appassire i pomodorini.
- Calare gli spaghetti e lasciarli cuocere per il tempo necessario, scolarli al dente poi versarli nel sughetto dopo aver eliminato l'aglio. Saltare il tutto e assaggiare se necessita di sale (le acciughe sono parecchio sapide), se si desidera aggiungere qualche foglia di basilico.
- I vostri Spaghetti alla Gennaro sono pronti, impiattare e spolverare con le briciole di pane raffermo prima di servire.
Consigli e Conservazione
- Gli Spaghetti alla Gennaro possono essere conservati in frigo per circa 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
- Scaldarli in padella con l’aggiunta di un filo d’olio.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Magnífica!!
Grazie mille
Veramente squisita!
Grazie Mille Barbara, sono felice che ti sia piaciuta