Gli Spaghetti alla Puveriello sono un piatto tipico della Napoli del dopoguerra, rappresentano a pieno la capacità di arrangiarsi con pochi ingredienti. In quel periodo infatti a Napoli mancavano tanti alimenti, le persone che avevano meno possibilità, si sfamavano con ciò che avevano a disposizione. Proprio in questo periodo nacquero gli Spaghetti alla Puveriello, un piatto povero di ingredienti ma ricco di gusto. In casa mia questo è un piatto molto apprezzato e che preparo davvero spesso. E’ uno di quei piatti che ti salva quando non sai cosa cucinare, o ancora peggio quando non hai tempo a disposizione.
Un piatto povero, che si prepara nel tempo che si cuoce la pasta, ma dal gusto assolutamente fantastico. La ricetta antica degli Spaghetti alla Puveriello prevede che le uova vengano fritte nella sugna. Io ho provato a farli in questo modo e devo dire che il risultato è davvero squisito, anche se è abbastanza pesante. Ora con il passare degli anni si usa prepararli con olio extravergine d’oliva che sicuramente è più leggero e allo stesso tempo porterete a tavola degli Spaghetti alla Puveriello strepitosi.
Ricetta Spaghetti alla Puveriello
Spaghetti alla Puveriello
Ingredienti
- 400 gr Spaghetti
- 4 Uova medie
- q.b Olio extravergine oliva
- q.b Parmigiano reggiano
- q.b Sale
- q.b Pepe
Come fare gli Spaghetti alla Puveriello
- Come ho già anticipato preparare gli Spaghetti alla Puveriello è estremamente semplice, come prima cosa preparare una pentola con abbondante acqua e porre su fiamma viva, quando comincerà a bollire calare gli spaghetti e salare.
- Intanto che gli spaghetti cuociono in una padella antiaderente versare abbastanza l'olio extravergine d'oliva (la ricetta originale prevede l'uso della sugna ma oggi non è molto usata) da tenere presente che l'olio sarà il condimento del piatto quindi un paio di cucchiai sarebbero decisamente pochi.
- Unire le uova all'olio e coprire con un coperchio, dovrete preparare un classico uovo a occhio di bue ma il tuorlo dovrà essere cotto. Quando gli spaghetti saranno pronti scolare e riportare in pentola.
- Versare negli spaghetti le uova con il loro olio (con due forchette rompere grossolanamente le uova riducendole in pezzi) aggiungere abbondante parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe e mescolare il tutto. Impiattare e gustare.
Consigli e Conservazione
- Si consiglia di mangiarli al momento, se dovessero avanzare è possibile preparare una frittata di spaghetti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Alberto Ballerini
Max stelle sulla fiducia. Lo proverò sicuramente
Vale
Dopo averlo provato allora me ne darai 10, è un piatto semplicissimo dal gusto stupendo
Anonimo
Deve essere buona
Vale
Si molto
Saverio
Ciao i spaghetti alla puveriell già li conosco molto buoni però al posto dell’olio uso il burro per friggere le uova
Vale
Tempo fa si utilizzava la sugna, poi si è passato allo strutto oggi per rendere il tutto più leggero si usa l’olio ma in tanti usano anche il burro
Anonimo
Da noi a trapani si fanno da sempre ma si chiamano pasta con l’uovo. Unica obbligatoria variante rigorosamente pecorino e non parmigiano.
Vale
Paese che vai usanza che trovi;)
Margherita Gurrado
Ottimi
Vale
Grazie mille ❤️
Beatrice
Se avessi potuto avrei dato 10 stelle… buonissimi
Vale
Grazie infinite, sono contentissima
Gaetano
I piatti poveri delle nostre nonne da qualsiasi regione provengano , sono molto gustosi
Vale
Hai assolutamente ragione