Spaghetti alle Cozze con Pomodorini
Pasta

SPAGHETTI ALLE COZZE CON POMODORINI piatto che profuma di mare

Oggi parliamo delle Cozze, uno dei frutti di mare che preferisco tra gli altri. Hanno un sapore fantastico in qualsiasi modo vengano cucinate, a dire il vero io le adoro anche crude. Gli Spaghetti alle Cozze con Pomodorini sono un primo piatto semplice e veloce ma che racchiude tutto il gusto e il profumo del mare; l’unica cosa che scoccia è che solitamente le conchiglie sono sempre sporche e pulirle a fondo richiede un pò di tempo. Difficilmente lascio il frutto intero per decorazione proprio per questo motivo anche se mi rendo conto che è sicuramente più scenografico.

Preparare gli Spaghetti alle Cozze con Pomodorini è molto semplice; potrete utilizzare dei pomodorini freschi o come ho fatto io in questo caso utilizzare quelli confezionati. Dopo una pulizia certosina cuocere le cozze, giusto il tempo di far aprire le valve, cuocere i pomodorini che man mano in cottura verranno allungati con il liquido delle cozze. Tranquilli sarà semplice e il piatto risulterà profumato, squisito e molto saporito.

Spaghetti con le Cozze al Pomodoro

Spaghetti alle Cozze con Pomodorini
Stampa

Spaghetti alle Cozze con Pomodorini

Gli Spaghetti alle Cozze con Pomodorini sono un piatto semplice ma tanto tanto gustoso, porterete in tavola un piatto che profuma di mare.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Cozze
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 1 barattolo Pomodorini di collina
  • 400 gr Spaghetti
  • Prezzemolo

Preparazione

Come fare gli Spaghetti alle Cozze con Pomodorini

  • Come ho già detto preparare gli Spaghetti alle Cozze con Pomodorini è davvero semplice, l'unica cosa che richiederà un pò di tempo è l'attenta pulizia delle cozze.

Pulire e Cuocere le Cozze

  • Pulire le cozze non è complicato solo un operazione un pò lunga dato che va fatta pezzo per pezzo, raschiare la superficie con un coltello o spazzolarla con una retina, eliminare le barbe e sciacquare per bene sotto acqua corrente. Le cozze dovranno essere pulite a fondo. Riunirle in una capiente pentola o padella, coprire con l'apposito coperchio e porre sul fuoco, lasciar cuocer per al massimo 10 minuti, giusto il tempo che le valve si aprano. Ora sgusciarle (se volete usarne qualcuna per decorazione lasciarne una decina intere), poi filtrare la loro acqua e tenere tutto da parte.

Come fare il sugo alle Cozze e Pomodorini

  • In una padella antiaderente capiente versare un filo d'olio e unire l'aglio privato della camicia, porre sul fuoco e lasciar rosolare senza farlo bruciare, unire i pomodorini, un pò di prezzemolo sminuzzato e lasciarli cuocere per circa 15 minuti, ora man mano, poco per volta versare il liquido delle cozze tenute da parte e continuare la cottura, quando il liquido si asciugherà ne aggiungerete dell'altro. Quando il liquido sarà terminato e avrete ottenuto il vostro sughetto; eliminare lo spicchio d'aglio, unire le cozze sgusciate e mescolare, assaggiarne la sapidità (solitamente le cozze sono molto saporite e non necessitano dell'aggiunta di sale), spostare dal fuoco e tenere coperto.
  • Intanto preparare la pentola per la cottura della pasta e quando l'acqua arriverà a bollore calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciarli cuocere per il tempo necessario. Scolare gli spaghetti al dente e aggiungerli alle cozze, unire altro prezzemolo poi saltare e mescolare per qualche minuto. I vostri Spaghetti alle Cozze con Pomodorini sono pronti per essere impiattati, decorare con i frutti interi tenuti da parte e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Spaghetti con Cozze e Pomodorini

Altri Primi Piatti di Mare da non perdere:

Pasta e Fagioli con le Cozze

Spaghetti con Tonno Fresco

Spaghetti con le Telline (Cannavacciuolo)

Risotto alla Pescatora

Spaghetti Gamberi e Calamari

Pasta al Salmone Cremosa (senza panna)

Spaghetti con Sugo di Gamberi al Cognac

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Giuseppe says:

    Errore fare aprire le cozze sul fuoco,io le apro singolarmente controllando che sia pulita e togliendo il bisso,una prima scottatura fa sì che alla cottura finale la cozza tenda a sfaldarsi.

    1. Il bisso lo si toglie durante la pulizia, dopo avviene la cottura velocissima (il tempo che si aprono le valve) poi ovviamente si controlla se ci sono residui. Ti assicuro che non ci sono errori poi se tu le apri a crudo fai solo uno sforzo in più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta