stelle filanti dolci
Dolci fritti, Ricette di Carnevale

STELLE FILANTI DOLCI di Carnevale

Che Carnevale sarebbe senza le Stelle Filanti? Oggi vi propongo questa ricetta semplice e colorata che lascerà a bocca aperta i vostri bambini. Le Stelle Filanti Dolci si preparano con un impasto simile a quello delle Chiacchiere, si colorano, si stendono e si tagliano in striscioline lunghe e sottili, poi si arrotolano su dei tubolati di alluminio (io ho usato quelli per fare i cannoli) e ovviamente vengono fritte. Dopo questo lavoro che può sembrare difficile ma che non lo è affatto, spolverizzare con zucchero a velo e che festa sia….

stelle filanti dolci (2)

stelle filanti dolci
Stampa

Stelle Filanti Dolci

Le Stelle Filanti Dolci sono dei dolcetti fritti,dalla consistenza fragrante, perfette per le feste di Carnevale, un impasto semplice e veloce. Divertitevi a prepararle con i vostri cuccioli, si sporcheranno un pò ma vedrete la gioia nei loro occhi.
Portata Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 12 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Farina 00
  • 20 gr Burro
  • 40 gr Zucchero
  • 1 Uovo medio
  • 2 cucchiai Limoncello
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 Arancia buccia grattugiata
  • Coloranti alimentari in gel

Preparazione

  • La preparazione delle Stelle Filanti Dolci è molto semplice, nella ciotola della planetaria versare la farina, fare il classico foro al centro e unire il burro, lo zucchero, il limoncello (o liquore a scelta) l'uovo, la vaniglia e la buccia grattugiata dell'arancia.
  • Montare il gancio a uncino e cominciare ad impastare. Lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo, compattare con le mani e coprire con della pellicola alimentare, lasciar riposare per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo dividere il panetto in 4 parti e colorare ogni pezzo con del colorante in gel, impastare rendendo i vari colori omogenei. In un pentolino dal fondo largo mettere a scaldare dell'olio di semi, intanto stendere un panetto per volta in una sfoglia di circa 2 mm (se disponete di una sfogliatrice sarà un ottima alleata). Ricavare delle lunghe striscioline larghe 1 dito, avvolgerne una per volta intorno ai tubolari poi friggere poche per volta.
  • Man mano che saranno pronte (attenzione a non farle bruciare) sollevare dall'olio con una schiumarola o una pinza e poggiare su carta assorbente. Senza scottarvi eliminare i tubolari e ripetere l'operazione con delle altre striscioline fino a che saranno terminate. Con l'impasto avanzato potrete ricavare dei piccoli coriandoli.  Spolverizzare con dello zucchero a velo e servire....

Note

Se questa ricetta ti e piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
stelle filanti dolci

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti

panna montata bimby
torta all’acqua al cacao
torta ricotta e cioccolato bimby
torta di mele soffice bimby
graffe senza patate

 

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta