Gli Struffoli Bimby sono una variante veloce e zero sbatti dei classici struffoli napoletani, perfetta per tutti coloro che non hanno voglia di stare ad impastare e si affidano al proprio bimby. Gli struffoli sono dei tipici dolci di Natale napoletani, tradizione vuole che nel periodo delle feste se ne preparino in quantità industriale per poi regalarli ad amici e parenti e gustarli tra Natale e Capodanno assieme a Roccocò, Mustaccioli, alla Pastiera e tutti gli altri dolci di Natale che si preparano.
Preparare gli Struffoli con il Bimby è davvero un gioco da ragazzi, basterà unire tutti gli ingredienti nel boccale e lui farà tutto il lavoro. Essendo una preparazione tradizionale ovviamente esistono tante varianti: c’è chi aggiunge del lievito, chi li prepara senza burro, chi addirittura li cuoce al forno e ancora tante alte varianti. Nella mia ricetta di Struffoli Bimby l’unica variazione della ricetta originale è che per la glassa utilizzo succo di limone al posto del liquore ma la ricetta resta quella degli struffoli napoletani preparati con il bimby. Se siete alla ricerca di altri dolci di Natale (cliccando qui) troverete tantissime idee.
Struffoli Ricetta Bimby
Struffoli Bimby
Ingredienti
Per gli Struffoli
- 100 g Burro
- 120 g Zucchero
- 3 Uova medie
- 3 Tuorli medi
- 500 g Farina 00
- 1 pizzico Sale
Per condire
- 250 g Miele chiaro
- 100 g Zucchero
- 1/2 Limone succo
- Zuccherini e canditi
Come fare gli Struffoli con il Bimby
- Come ho glia anticipato preparare gli Struffoli Bimby sarà davvero velocissimo; per prima cosa tirar fuori dal frigo il burro e lasciarlo a temperatura ambiente fino a che sarà diventato morbido.
- Nel boccale del bimby unire il burro morbido, lo zucchero, le uova e i tuorli; lavorare 15 secondi a velocità 3 poi aggiungere la farina e il pizzico di sale e lavorare 40 secondi a velocità 4 e altri 15 secondi velocità 5.
- Trasferire il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare rendendolo liscio, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo staccare dei pezzi e ricavarne dei cordoncini del diametro di circa 1 cm, con un coltello ricavare tanti piccoli pezzetti (ricordate che in cottura si gonfieranno) e lavorare velocemente ottenendo delle palline.
- Intanto scaldare una pentola dal fondo largo con abbondante olio di semi, quando questo sarà a temperatura tuffare all'interno i vostri struffoli (potete abbondare) e lasciar cuocere per circa 1 o 2 minuti smuovendoli con una schiumarola.
- Quando risulteranno gonfi e dorati, scolarli dall'olio e lasciarli asciugare su carta assorbente, procedere in questo modo fino a che tutto il composto sarà terminato. A questo punto dedicarsi alla preparazione della glassa.
- In una seconda pentola unire il miele, lo zucchero e il succo filtrato del limone; per la ricetta napoletana classica si utilizza il liquore ad anice, la mia mamma non lo utilizza ma se preferite potete utilizzare un paio di cucchiai di liquore.
- Porre la pentola su fiamma dolce e attendere che gli ingredienti siano completamente sciolti, aggiungere all'interno gli struffoli e mescolare con un cucchiaio di legno in modo che ogni pallina venga ricoperta dalla glassa.
- Quando tutti gli struffoli si saranno impregnati di glassa spostare la pentola dal fuoco, aggiungere gli zuccherini e i canditi e continuare a mescolare. Trasferire su un piatto da portata o vassoio e dare la forma che desiderate, non aspettate troppo perchè da freddi sarà difficile modellarli.
- Una volta sistemati cospargere con altri zuccherini e canditi a scelta ed ecco i vostri Struffoli Bimby pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- Gli Struffoli Bimby si conservano a temperatura ambiente per diversi giorni coperti con della pellicola o sotto una campana.
- Non si consiglia la congelazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp e scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anna Maria Rubino
scusa Vale ma tu hai mai preparato l’artista alle mele? se sì me la passeresti per favore? Grazie da un’affezzionata lettrice.
Vale
Ciao cara, no mi dispiace, proverò magari