I Taralli Dolci sono dei biscotti friabilissimi dalla forma circolare, totalmente ricoperti di zucchero ecco perchè sono conosciuti anche come taralli con lo zucchero, che hanno un fantastico profumo di burro. Dei biscotti friabilissimi perfetti sia per la colazione che per la merenda o magari da sgranocchiare quando si ha voglia di qualcosa di buono. Per questa preparazione mi sono servita della ricetta dei taralli dolci napoletani solo che in questo caso al posto dello strutto ho utilizzato del burro.
Se vi state chiedendo come si fanno i taralli dolci posso dirvi che la preparazione è davvero semplice e veloce; si possono aromatizzare con succo di limone, succo d’arancia o semplicemente latte per renderli una golosa merenda per bambini. Ovviamente se non sono destinati ai più piccoli potrete anche aromatizzarli con del liquore o magari del vino rosso o bianco ottenendo i fantastici taralli dolci al vino. Se anche voi amate preparare i biscotti fatti in casa (cliccando qui) troverete tante idee squisite e semplici da fare.
Ricetta Taralli Dolci
Taralli Dolci
Ingredienti
- 50 g Burro fuso
- 60 g Zucchero semolato (+quello per la copertura)
- 1 Uovo medio
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 20 ml Succo di limone (latte, succo d'arancia, etc,)
- 180 g Farina 00
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare i Taralli Dolci
- Per la preparazione di questi golosi Taralli Dolci non vi servirà altro che una ciotola e una forchetta, uno dei cari vecchi impasti fatti a mano, che sarà pronto nel giro di 10 minuti.
- Per prima cosa fondere al microonde il burro e lasciarlo raffreddare, unire lo zucchero, l'uovo, l'estratto di vaniglia e il succo di limone (o quello che avete scelto); con la forchetta emulsionare il tutto fino ad ottenere un liquido uniforme.
- Setacciare la farina con il lievito, aggiungere il pizzico di sale e versare tutte le polveri sul composto liquido. Cominciare a mescolare con la forchetta, quando non sarà più possibile procedere a mano (*leggi note).
- Impastare fino ad ottenere un panetto morbido e per niente appiccicoso, dare la classica forma a sfera e lasciar riposare a temperatura ambiente, coperto, per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo, preparare una ciotola con dello zucchero semolato, staccare dei pezzetti dal composto e lavorare a filoncini di circa 10 cm di lunghezza e 2 cm di spessore, chiudere dando la forma di una ciambellina.
- Ripetere l'operazione con il resto del composto fino ad ottenere tanti tanti piccoli taralli. Ora immergere ogni ciambellina nello zucchero semolato e lasciare che questo aderisca su tutta la superficie.
- Via via sistemare i taralli zuccherati su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra loro. Porre nella parte centrale del forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
- Tengo a ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. la cosa importante è che i biscotti restino chiari senza scurirsi troppo.
- Quando risulteranno ben cotti, sfornare e lasciar raffreddare completamente, i vostri Taralli Dolci sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- I Taralli Dolci si conservano per diversi giorni chiusi in una scatola di latta o in un comune porta biscotti.
- Potrete aromatizzarli a vostro piacimento con succo di limone o arancia; lasciarli neutre utilizzando del latte, oppure se non sono destinate a bambini potrete utilizzare del liquore a scelta.
- Dato che non tutte le farine sono uguali potrebbe capitare che l’impasto risulti o troppo umido o troppo asciutto; aggiungere poco liquido o poca farina per equilibrare il tutto.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Maria
bravissima come al solito
Vale
Grazie mille cara
Anonimo
mi piacciono le tue ricette perché possano essere fatte con tranquillitÃ
Vale
Grazie mille, mi fa molto piacere