TARTUFINI SALATI CON PISTACCHI per un aperitivo sfizioso

Tartufini Salati con Pistacchi

Oggi vi propongo un aperitivo sfizioso che lascerà tutti a bocca aperta per la sua bellezza e bontà: dei fantastici Tartufini Salati con Pistacchi e Mortadella. Ormai l’abbinamento pistacchi e mortadella è super conosciuto; ci hanno fatto pizze, primi piatti e davvero tantissime preparazioni. Io ci ho preparato dei piccoli bocconcini semplicissimi che si preparano in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti.

Tartufini Salati Ricotta e Pistacchi

Per preparare questi Tartufini Salati con Pistacchi vi servirà della mortadella, della ricotta, della buccia di limone e della granella di pistacchio; i primi tre verranno frullati fino ad ottenere un composto sostenuto con cui formare le palline. La granella di pistacchio farà da copertura e donerà ai tartufini croccantezza e ancora più gusto. Per degli aperitivi sfiziosi dovete assolutamente gli gnocchi di patate fritti, i ceci croccanti al forno e i tartufini salati al tonno, per altri antipasti sfiziosi (clicca qui).

Ricetta Tartufini ai Pistacchi

Tartufini Salati con Pistacchi
Stampa

Tartufini Salati con Pistacchi e Ricotta

5 da 1 voto
I Tartufini Salati con Pistacchi sono un aperitivo sfizioso che quasi crea dipendenza; questi bocconcini sono così deliziosi che uno tira l'altro.
Portata Aperitivi e Stuzzichini
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Mortadella
  • 250 gr Ricotta di bufala (asciutta)
  • 1/2 Limone (buccia grattugiata)
  • Pepe (facoltativo)
  • 100 gr Granella di pistacchi

Come fare i Tartufini Salati con Pistacchi

  • Per ottenere dei Tartufini Salati perfetti il segreto è soltanto uno: la ricotta. Dovrete utilizzare una ricotta a grana grossa, quelle confezionate che hanno nel banco frigo ha una consistenza cremosa e renderà complicata la lavorazione del composto.
  • Con l'aiuto di un mixer con lame frullare la mortadella per qualche secondo, aggiungere la ricotta, un pizzico di pepe (facoltativo) e la buccia grattugiata di mezzo limone e continuare a frullare fino ad ottenere un composto cremoso ma sostenuto.
  • Riunire il composto in una terrina, coprire con della pellicola e porre in frigo a riposare per circa 1 ora. Avrete notato che non ho aggiunto sale dato che la mortadella è già abbastanza sapida, volendo potrete tranquillamente aggiungerne un pizzico.
  • Trascorso il tempo di riposo riprendere il composto dal frigo che sarà leggermente più solido e compatto quindi più facile da lavorare; staccando piccole quantità dal composto formare delle palline poco più grandi di una noce.
  • Lavorarle tra i palmi delle mani fino a terminare tutto il composto. Una volta pronte tutte le palline, preparare una ciotolina con della granella di pistacchio; far rotolare i tartufini al suo interno in modo che questa aderisca su tutta la superficie.
  • Via via trasferire i Tartufini Salati con Pistacchi su un tagliere o su un piatto da portata; i tartufini sono pronti, tenere in frigo per circa 1 ora o comunque fino al momento di servire.

Consigli e Conservazione

  • I Tartufini Salati con Pistacchi si possono conservare i frigo per circa 2 giorni coperti con pellicola o chiusi in un contenitore ermetico.
 
Tartufini Salati Pistacchi e Mortadella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Ottimi stuzzichini

    1. Grazie mille cara, felice che ti piacciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta