• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Tiramisรน alle Ciliegie

TIRAMISU’ ALLE CILIEGIE con scaglie di cioccolato, senza uova

Home ยป Dolci al Cucchiaio ยป TIRAMISU’ ALLE CILIEGIE con scaglie di cioccolato, senza uova
Tiramisรน alle Ciliegie

Il Tiramisù alle Ciliegie è un fresco dessert estivo perfetto da servire come dolce di fine pasto; in rete esistono tantissime versioni di questo goloso dolce al cucchiaio e oggi vi propongo la mia versione. Per preparare questo dessert alle ciliegie ho utilizzato la stessa ricetta del tiramisù alle fragole. Ho optato per una crema al mascarpone senza uova che si prepara in pochissimi minuti dal colore candido e lucente.

Tiramisù alle Ciliegie senza uova

Per rendere il Tiramisù alle Ciliegie ancora più goloso ho deciso di aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente che gli hanno dato una marcia in più. Per la bagna ho preferito una versione analcolica utilizzando latte e succo ricavato dalle ciliegie; se non è un dessert destinato a bambini potrete anche aggiungere dello cherry per un sapore più intenso. Inoltre potrete decidere se prepararlo in un unico blocco o come me farne delle monoporzioni; il tiramisù è senza dubbio il dolce al cucchiaio più amato in assoluto specie nella sua versione classica. Per altre ricette di tiramisù (clicca qui).

Tiramisù alle Ciliegie Ricetta

Stampa

Tiramisรน alle Ciliegie (senza uova)

Il Tiramisรน alle Ciliegie รจ un goloso dolce al cucchiaio senza cottura che si prepara in davvero pochissimo tempo; una crema senza uova e l'intenso sapore di ciliegie fresche renderanno il dessert davvero unico.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti minuti
Tempo totale 15 minuti minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 340kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Savoiardi
  • 400 gr Ciliegie
  • 4 cucchiai Zucchero semolato
  • 150 gr Cioccolato fondente

Per la crema al mascarpone

  • 250 gr Mascarpone
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 4 cucchiai Zucchero a velo

Per la bagna

  • 100 ml Latte
  • Succo delle ciliegie

Come fare il Tiramisรน alle Ciliegie

  • Come ho giร  detto la preparazione del Tiramisรน alle Ciliegie รจ estremamente semplice e veloce; per prima cosa lavare ed asciugare le ciliegie, eliminare i noccioli e sistemare i frutti in una terrina.
  • Aggiungere lo zucchero semolato, mescolare e lasciar riposare. Il riposo permetterร  alle ciliegie di rilasciare il loro succo, piรน lungo sarร  il riposo piรน succo otterrete; volendo รจ possibile fare quest'operazione la sera prima, coprire con della pellicola e lasciare in frigo per tutta la notte.
  • Preparare la crema al mascarpone senza uova, quindi unire in una ciotola la panna fresca e il mascarpone e con delle fruste elettriche cominciare a montare aumentando man mano la velocitร , aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo alla volta e montare fino ad ottenere una consistenza corposa.
  • In una terrina versare il latte e unire il succo ricavato dalle ciliegie tenendo queste da parte. Tagliuzzare il cioccolato fondente ottenendo delle scaglie e a questo punto tutto รจ pronto per assemblare il tiramisรน.
  • L'assemblaggio resta lo stesso sia se volete preparare un unico dolce sia se come ho fatto io preparate il tiramisรน in dei bicchieri o coppette ottenendo delle monoporzioni.
  • Bagnare i savoiardi nel latte ottenendo il primo stato, aggiungere qualche cucchiaiata di ciliegie e una manciata di scaglie di cioccolato; coprire con un generoso strato di crema per poi ripetere gli strati nello stesso modo.
  • Terminare in superficie con ciliegie e cioccolato e decorare con una ciliegia intera; il vostro Tiramisรน alle Ciliegie รจ pronto, lasciar riposare in frigo almeno un'ora prima di servire.

Consigli e Conservazione

  • Il Tiramisรน alle Ciliegie si conserva in frigo per circa 2-3 giorni.
  • E’ possibile sostituire i savoiardi con dei pavesini o preparare la stessa ricetta con della frutta diversa.
  • Per una versione con bagna alcolica potrete aggiungere 3-4 cucchiai di liquore a scelta al latte.
ย 
Tiramisรน Ciliegie e scaglie di cioccolato

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

16 Luglio 2022
Category: Dolci al Cucchiaio, Dolci Senza Cottura, Dolci VelociTag: Dolci alla Frutta, Dolci con Ciliegie, Dolci Senza Burro, Dolci Senza Uova, mascarpone, panna, Ricette Tiramisรน

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy