TORRONE DEI MORTI (Ricetta originale napoletana)

Torrone dei Morti

Il Torrone dei Morti è un dolce al cioccolato assolutamente delizioso di origini campane; è usanza regalarlo o offrirlo per la festa di Ognissanti e per la commemorazione dei defunti. Chiamato Torrone ma per chi non lo conoscesse posso anticipare che non ha nulla a che vedere con quella tipologia di torrone croccante. Il Torrone dei Morti si prepara con solo cioccolato; due consistenze diverse, un guscio sottile di cioccolato fondente che racchiude in se un cuore morbido dai gusti più svariati.

Torrone dei Morti morbido

L’interno di questa pura delizia è costituito da un mix di cioccolato bianco, cioccolato al latte e creme spalmabili di vari gusti; arricchito da frutta secca e canditi a seconda del gusto che si prepara. La ricetta originale prevede l’uso della Crema Alba, una crema difficilmente reperibile se si è lontani dalla Campania ma che può tranquillamente essere sostituita da una crema spalmabile tipo Nutella, nocciolata e cosi via. La tradizione campana ha diversi dolci dal sapore unico come le mitiche graffette napoletane o i deliziosi biscotti all’amarena; da provare anche il torrone al cioccolato bianco.

Ricetta Torrone dei Morti

Torrone dei Morti
Stampa

Torrone dei Morti

5 da 4 voti
Oggi prepariamo questo goloso torrone morbido, da Napoletana DOC vi propongo la versione classica ovvero il Torrone dei Morti alla Nocciola.
Portata Piccole Delizie
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Riposo in frigo 3 ore 30 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 1 stampo Plumcake
Calorie 500kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Cioccolato fondente
  • 350 gr Cioccolato bianco
  • 100 gr Cioccolato al latte
  • 350 gr Crema Alba nutella o altro
  • 250 gr Nocciole

Come fare il Torrone dei Morti alla Nocciola

  • Per la preparazione del Torrone dei Morti si comincia dal guscio, quindi sciogliere a bagnomaria su fiamma dolce il cioccolato fondente, mescolare di tanto in tanto fino a che risulterà fluido facendo attenzione che non granisca, ci vorranno circa 3-4 minuti. Il cioccolato dovrà presentarsi lucido e cremoso, quindi spostare dal fuoco e mescolare per far si che si raffreddi un po'.
  • A questo punto scegliere lo stampo. Generalmente lo stampo adatto per questa preparazione sarebbe quello in policarbonato, io ne ho usato uno in silicone ed è andato divinamente, ha reso semplice l'estrazione del torrone.
  • Con l’aiuto di un pennello da cucina, rivestire lo stampo con 3/4 del cioccolato (1/4 servirà per la base), cercare di essere il più precisi possibile senza lasciare spazi vuoti o parti con troppo cioccolato, in modo da ottenere un guscio omogeneo. Porre in frigo e lasciare che solidifichi.
  • Intanto far fondere sempre a bagnomaria il cioccolato bianco e quello al latte avendone cura come per quello fondente. Nel frattempo in una padella far tostare le nocciole per circa 1 minuto, facendo attenzione a non farle bruciare.
  • Quando i 2 cioccolati avranno raggiunto la consistenza fluida, spostare dal fuoco e unire la Crema Alba (o crema spalmabile alla nocciola). Mescolare delicatamente fino ad ottenere un mix di cioccolato liscio, lucido e cremoso.
  • A questo mix unire le nocciole e con l’aiuto di una spatola mescolare molto attentamente fino a che tutte le nocciole siano ricoperte di cioccolato. Intanto il guscio si sarà indurito, quindi tirarlo fuori dal frigo e riempirlo col mix ottenuto.
  • Distribuire e livellare il tutto con molta cura e riporre un frigo per almeno 1 ora. Intanto scaldare il cioccolato fondente tenuto da parte poi spennellare la superficie del torrone, riporre in frigo e lasciar riposare per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
  • Trascorso il tempo il vostro Torrone dei Morti alle Nocciole sarà pronto, se avete usato uno stampo in silicone dovrete semplicemente svestirlo, con un coltello affilato tagliare a fette e servire.

Consigli e Conservazione

  • Il Torrone dei Morti si conserva per una settimana sia in frigo che a temperatura ambiente, ovviamente se in casa la temperatura è troppo alta è meglio tenerlo in frigo.
 
 
Torrone dei Morti ricetta napoletana

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

8 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Mi hai ricordato un torrone che faceva sempre mia madre…. Dopo tanti anni potrò farlo anch’io. Ottima ricetta

    1. Ma dai mi fa piacere

  2. Anonimo says:

    5 stars
    Deliziosa

    1. Grazie mille

  3. Francesca says:

    5 stars
    Ottimooooo

    1. Grazie mille cara

  4. Anonimo says:

    5 stars
    Eccezionale… unico inconveniente tirarlo fuori senza sciuparlo dallo stampo
    Ho usato quello del plum-cake

    1. In effetti è la fase più delicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta