La Torta al Latte Caldo conosciuta anche come Hot Milk Sponge Cake è la torta più semplice e genuina per eccellenza; si prepara con ingredienti che in casa non mancano mai, l’unica particolarità sta nella preparazione che prevede l’aggiunta di latte caldo. La classica torta al latte preparata con la ricetta della nonna che tutti possono fare e che tutti apprezzeranno.
E’ perfetta da usare come base se si deve preparare una torta dato che la sua consistenza è soffice e per niente asciutta; ma risulta deliziosa anche gustata al naturale con una semplice spolverata di zucchero. La ricetta che vi propongo oggi è quella classica aromatizzata alla vaniglia, ma vi assicuro che tante possono essere le varianti; potrete preparare una Torta al Latte Caldo sofficissima senza burro, nella golosa variante al cioccolato o magari con del caffé mescolato al latte ottenendo una versione al cappuccino.
Ricetta Torta al Latte Caldo
Torta al Latte Caldo (Hot Milk Sponge Cake)
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 220 gr Zucchero
- 160 ml Latte intero
- 80 gr Burro
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o baccello)
- 1 pizzico Sale
- 220 gr Farina per dolci (00)
- 8 gr Lievito per dolci
Come fare la Torta al Latte Caldo
- La preparazione della Torta al Latte Caldo è molto semplice, prima cosa nella ciotola della planetaria unire le uova a temperatura ambiente e cominciare a montare ad alta velocità, unire lo zucchero poco per volta e montare per circa 15 minuti, fino a che il composto sarà quadruplicato e diventato quasi bianco.
- Intanto in un pentolino unire il latte, il burro, il pizzico di sale e la vaniglia. Porre su fiamma dolce e lasciare che il burro si sciolga completamente senza che il latte arrivi al bollore poi spegnere.
- Setacciare la farina e il lievito, quando il composto di uova sarà finalmente montato per bene, aggiungere la farina e incorporare molto delicatamente con una spatola, effettuando movimenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti rendendo il composto liscio e privo di grumi.
- Trasferire 1/3 del composto montato in una ciotola, unire a filo il latte e contemporaneamente mescolare con una frusta a mano. Otterrete un composto fluido ma non liquido; versare questo composto nell'impasto montato e mescolare sempre con movimenti dal basso verso amalgamando i due composti.
- Versare il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con base foderata di carta forno, oppure optare per uno stampo a ciambella spruzzato con dello staccante.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Quando la vostra Torta al Latte Caldo sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire, poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverare con zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
- La Torta al Latte Caldo resta soffice fino a 4-5 giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Grazia Palazzo.
Sei bravissima !!!!
GRAZIE, ci aiuti tantissimo GRAZIE
Vale
Ma grazie mille a te, lieta di essere d’aiuto