• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Torta alla Panna

TORTA ALLA PANNA ricetta senza burro e senza olio, anche bimby

Home ยป Torte ยป TORTA ALLA PANNA ricetta senza burro e senza olio, anche bimby
Torta alla Panna

La Torta alla Panna è una preparazione semplicissima che non prevede l’utilizzo di burro ne di olio; la panna fresca nell’impasto non solo funge da parte grassa, ma rende anche la torta buonissima e sofficissima che resta tale anche dopo diversi giorni. Una Ciambella con Panna Montata nell’impasto, l’avete mai provata?

Torta alla Panna montata

Non so voi, ma dopo la preparazione di dolci con la panna me ne avanza sempre tantissima; la Torta alla Panna è la ricetta perfetta per smaltire della panna montata inutilizzata. Una torta perfetta per la colazione o per la merenda che potrete aromatizzare in base ai vostri gusti; io l’ho lasciata al naturale ma volendo potrete aggiungere al composto delle cucchiaiate di nutella o di marmellata o magari aggiungere della frutta fresca come ho fatto io nella versione con ciliegie. Per altre ricette di torte (clicca qui).

Ricetta Torta alla Panna

Stampa

Torta con Panna Montata

La Torta alla Panna รจ un dolce da colazione dalla consistenza sofficissima come un batuffolo di cotone; una preparazione semplicissima senza burro e senza olio.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti minuti
Cottura 35 minuti minuti
Tempo totale 50 minuti minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Panna fresca
  • 2 Uova medie
  • 120 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Pasta di limoni (o altro)
  • 1 cucchiaini Estratto vaniglia
  • 200 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale

Come fare la Torta alla Panna

  • La preparazione della Torta alla Panna Montata รจ davvero semplicissima; si presuppone che abbiate della panna giร  montata ma se cosรฌ non fosse partiamo dall'inizio.
  • Nella ciotola della planetaria per prima montare la panna a neve fermissima, aggiungere ad essa un uovo alla volta facendolo assorbire prima di unire il secondo; continuare a montare il compostoย aggiungendo lo zucchero poco per volta.
  • Unire la vaniglia e la pasta di limoni (ricetta qui) in alternativa buccia grattugiata di limone o altro. Continuare a lavorare e intanto setacciare la farina e il lievito; aggiungere al composto assieme ad un pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un impasto corposo ma liscio e senza grumi.
  • Scegliere uno stampo da 22 cm di diametro spruzzare con dello staccante e versare al suo interno il composto, livellare per bene e cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 30-35 minuti, vale prova stecchino.
  • Quando la Torta alla Panna Montata sarร  cotta sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverare con dello zucchero a velo e servire.

Torta alla Panna Bimby

  • Nel boccale pulito montare la farfalla, unire la panna fresca e montare a neve fermissima 2 minuti, velocitร  3/4, riposizionare su velocitร  3 e aggiungere un uovo per volta e continuare a montare per 2 minuti.
  • Unire lo zucchero, la buccia del limone, la vaniglia e mescolare 30 secondi velocitร  3. Aggiungere in fine lievito, farina e un pizzico di sale e montare 1 minuto, velocitร  3. Il composto dovrร  risultare denso e privo di grumi.
  • Scegliere uno stampo da 22 cm di diametro spruzzare con dello staccante e versare al suo interno il composto, livellare per bene e cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 30-35 minuti, vale prova stecchino.
  • Quando la Torta alla Panna Montata sarร  cotta sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverare con dello zucchero a velo e servire.

Consigli e Conservazione

  • La Torta alla Panna resta soffice per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
  • La Panna fresca รจ quella che si trova al supermercato nel banco frigo e non รจ zuccherata; potrete utilizzare anche della panna tipo hoplร  ricordandovi di diminuire la dose di zucchero utilizzandone circa 80 gr.
ย 
Torta con Panna montata

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

16 Marzo 2022
Category: Ricette Bimby, Ricette Bimby Dolci, TorteTag: Dolci da Colazione, Dolci Senza Burro, panna, vaniglia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2026 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy