La Torta alle Pesche e Yogurt è una variante ancora più soffice della classica torta di pesche; un impasto composto da ingredienti semplici in cui viene aggiunto lo yogurt, questo rende la torta estremamente morbida e soffice dalla consistenza umida e dal sapore a dir poco delizioso. Per ottenere un risultato perfetto mi sono affidata alla ricetta della torta di mele con yogurt utilizzando la stessa base ma sostituendo ovviamente la frutta. Potrete utilizzare qualsiasi tipologia di pesca desiderate: pesche noci, pesche bianche, pesche gialle e decidere di lasciarle con la buccia o senza.
Ovviamente preparando una Torta di Pesche con Yogurt si è già consapevoli di ottenere una torta sofficissima e profumata, in questo caso ho sostituito il burro con dell’olio ottenendo non solo una Torta con le Pesche Senza Burro ma anche una torta che mantiene la sua morbidezza più a lungo. Un dolce sano e genuino perfetto sia per la colazione che per la merenda; se vi piacciono i dolci con le pesche dovete assolutamente provare i muffin alle pesche e il plumcake alle pesche, per altre ricette (clicca qui).
Ricetta Torta alle Pesche e Yogurt
Torta alle Pesche e Yogurt
Ingredienti
- 150 g Zucchero
- 3 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 60 ml Olio semi (o burro fuso)
- 125 g Yogurt bianco (o alla pesca)
- 250 g Farina per dolci (00)
- 10 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 2 Pesche noci (bianche, gialle o altro)
Come fare la Torta alle Pesche e Yogurt
- Come ho già detto la preparazione della Torta alle Pesche e Yogurt è estremamente semplice, l'unica cosa da tenere a mente è quella di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, in questo caso uova e yogurt. Accendere il forno a 170° in modalità statica e lasciarlo scaldare.
- Unire nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero e l'estratto di vaniglia; montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Sempre montando aggiungere l'olio a filo e lasciarlo inglobare al composto di uova.
- Da parte, setacciare la farina e il lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare ora diminuire la velocità della macchina e unire in modo alternato la farina e lo yogurt, lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Il composto finale dovrà risultare sodo e corposo, per niente fluido e senza grumi. Lavare le pesche, asciugarle e ridurle in fette sottili. Ora versare metà dell'impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm con base foderata da carta forno e livellare per bene.
- Disporre le fette di una pesca a raggio o come desiderate, versare il restante impasto e ripetere l'operazione con la seconda pesca creando il decoro che preferite. Spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
- Cuocere a 170° per circa 45 minuti, vale prova stecchino che dovrà uscire asciutto dalla torta. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la torta risulterà dorata in superficie e perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- La vostra Torta alle Pesche e Yogurt è pronta, se desiderate spolverizzare con poco zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- La Torta alle Pesche e Yogurt si conserva a temperatura ambiente sotto la classica campana per circa 3-4 giorni (ammesso che duri).
- Una volta completamente raffreddata può essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento