
La Torta di Rose conosciuta anche come torta delle rose è un dolce lievitato tipico della cucina mantovana e bresciana; consiste in una pasta lievitata che viene stesa e farcita con burro e zucchero, arrotolata poi tagliata e sistemata in teglia in modo tale da sembrare proprio un cesto di boccioli di rose. Credo che la Torta delle Rose sia uno dei dolci più rivisitati in assoluto, io stessa ne ho preparato tantissime varianti, da quella con crema pasticcera a quella ai frutti di bosco, fino alla versione salata.

Non credo che questa sia la ricetta originale della Torta di Rose, ma vi assicuro che il risultato è davvero fantastico, inoltre è di riuscita assicurata. La preparazione è molto semplice; io utilizzo come sempre la mia pasta brioche che ormai è una garanzia, otterrete delle brioche sofficissime dal sapore davvero unico. Il dolce perfetto per ogni momento della giornata; che sia ora di colazione, di merenda, un dessert dopo cena o magari in occasione di un buffet dolce, questa sofficissima torta di rose vi farà fare un figurone. Per la variante bimby (clicca qui) per tutti gli altri dolci lievitati (clicca qui).
Ricetta Torta di Rose
Torta di Rose
Ingredienti
- 250 g Farina Manitoba
- 260 g Farina 0
- 10 g Lievito di birra fresco
- 100 g Zucchero
- 200 ml Latte intero
- 2 Uova medie
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 50 g Strutto (o burro)
- 1 cucchiaino Sale
Per la farcitura
- 120 g Burro
- 120 g Zucchero semolato
Come fare la Torta di Rose
- Per la preparazione della Torta di Rose la prima cosa da fare รจ preparare la pasta brioche che poi dovrร lievitare. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Quando l'impasto sarร pronto sistemarlo in una terrina leggermente oleata, coprire con una cuffietta o della pellicola alimentare e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3-4 ore).
- Intanto tirare fuori dal frigo il burro e lasciarlo a temperatura ambiente in modo che al momento dell'utilizzo abbia assunto la consistenza di una pomata.
- Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiare l'impasto e trasferirlo su un piano da lavoro leggermente infarinato. Stendere in una sfoglia rettangolare dallo spessore di circa mezzo cm.
- Aggiungere al burro ormai morbidissimo lo zucchero e mescolare energicamente fino ad ottenere una sorta di crema, questa operazione potrete farla anche con un mixer inserendo i due ingredienti all'interno.
- Stendere la crema di burro su tutta la superficie dell'impasto poi arrotolare dal lato lungo ottenendo un rotolo. Scegliere una teglia da 26 cm di diametro e rivestirla con carta forno.
- Ora tagliare il rotolo ottenendo delle girelle larghe circa 4-5 cm lโuna. Una girella per volta chiudere una delle due estremitร dando la forma di un bocciolo di rosa (questo servirร a non far fuoriuscire il burro durante la cottura).ย
- Via via sistemare le rose nello stampo con la parte chiusa verso il basso, terminate le rose coprire con una cuffietta o della pellicola alimentare e lasciar lievitare per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo, spennellare la superficie con del burro fusoย e cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 35-40 minuti o comunque fino a che la superficie risulterร dorata.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e a piacere spolverizzare con zucchero a velo. La vostra Torta di Rose รจ pronta per essere gustata.
Consigli e Conservazione
- Si conserva a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni coperta da una campana o avvolta in della pellicola.
- Bastano pochi secondi al microonde per farla ritornare soffice come appena sfornata.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Buonissima
Felice che ti sia piaciuta
La faccio da anni, con qualche piccola variazione tra burro e latte, รจ una goduria e finisce sempre troppo in fretta
hahah concordo pienamente