
La Torta in Padella è una semplice e soffice torta da credenza che si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti classici; l’unica differenza sta nel fatto che invece di essere cotta in forno viene cotta in padella. Se siete in vacanza e non avete il forno o se magari fa troppo caldo, dovete assolutamente provare questa torta facilissima che sono sicura amerete per la sua semplicità e il suo sapore delizioso.

Erano anni che volevo provare a preparare questa torta insolita, dopo la torta in tazza mi ero ripromessa di farla ma non trovavo mai l’occasione; dando uno sguardo sul web ho notato che ci sono diverse varianti: c’è chi la prepara con yogurt, chi la arricchisce con nutella e chi prepara la torta di mele in padella che devo assolutamente provare. La mia versione è semplicissima, ingredienti comuni: uova, zucchero, farina, olio quindi senza burro e aromatizzata con limone e vaniglia e arricchita con qualche cucchiaio di marmellata e crema pasticcera. Pochi accorgimenti e servirete un dolce semplice dal sapore genuino. Per tutte le altre ricette di torte da credenza (clicca qui).
Ricetta Torta in Padella

Torta in Padella
Ingredienti
- 120 g Zucchero
- 2 Uova medie
- 80 ml Olio semi
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 120 ml Latte
- 200 g Farina per dolci (00)
- 10 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- Qualche cucchiaino Marmellata, Nutella o Crema Pasticcera (facoltativo)
Come fare la Torta in Padella
- Per preparare la Torta in Padella per prima cosa scegliere una padella antiaderente e spruzzarla con dello staccante. Sistemarvi all'interno un disco di carta forno e farlo aderire per bene poi spruzzare anch'esso con dello staccante.
- In una ciotola unire le uova e lo zucchero e montare ad alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Senza smettere di montare, unire a filo l'olio facendolo inglobare alle uova.
- Diminuire la velocità delle fruste e aggiungere il latte, la buccia di limone grattugiata e l'estratto di vaniglia, continuare a lavorare il tutto. Da parte setacciare farina e lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare.
- Unire le polveri al composto e lavorare a bassa velocità fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Versare il composto in padella e se si desidera aggiungere un paio di cucchiaini di marmellata, crema pasticcera o nutella.
- Con uno stecchino distribuire la marmellata su tutta la superficie creando un decoro. Coprire la padella con l'apposito coperchio (meglio se di vetro in modo da poterne controllare la cottura) e porre su fiamma dolce.
- Lasciar cuocere per circa 30-35 minuti o comunque fino a che anche la superficie risulti asciutta; a questo punto spostare il coperchio e coprire la torta con un foglio di carta forno.
- Con l'aiuto di un piatto estrarre la torta dalla padella poi rimetterla al suo interno con il nuovo foglio di carta forno dal lato opposto in modo da far colorire un po' anche quello.
- Eliminare la carta forno in superficie e lasciar cuocere per circa 5-10 minuti; estrarre dalla padella sempre con l'aiuto di un piatto, eliminare la carta forno e lasciar raffreddare completamente.
- La vostra Torta in Padella è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- La Torta in Padella si conserva a temperatura ambiente per circa 3 giorni coperta da una classica campana.
- E’ possibile sostituire gli aromi con quello che desiderate inoltre potrete sostituire 50 g di farina con 50 g di cacao per ottenere una versione al cioccolato.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
proverò sicuramente a fare alcune di queste ricette, i miei nipotini ne saranno felicissimi anche perché, di solito, si impegnano ad aiutarmi!!
Grazie mille mi fa tanto piacere