La Torta Quattro Quarti o anche conosciuta come Pound Cake è sicuramente una delle torte più semplici in assoluto. Il suo nome deriva dal fatto che gli ingredienti principali sono 4: uova, burro, zucchero e farina; questi vengono utilizzati in quarti, quindi tutti avranno lo stesso peso. Una torta molto utilizzata come base per il cake design data la compattezza della fetta si presta a diverse preparazioni.
La Pound Cake nel tempo è stata rivisitata fino ad arrivare ad una versione senza burro, ma in quel caso si tratta di tutt’altra torta che a mio avviso dovrebbe essere chiamata con un nome totalmente diverso. Oggi vi propongo la versione base, semplicemente aromatizzata con limone e vaniglia; potrete semplicemente spolverare con dello zucchero a velo e consumare a colazione o a merenda come se fosse una torta marghetita o una torta al latte caldo.
Ricetta Torta Quattro Quarti
Torta Quattro Quarti (Pound Cake)
Ingredienti
- 250 gr Farina per dolci (00)
- 250 gr Zucchero
- 250 gr Uova intere (senza guscio)
- 250 gr Burro
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 pizzico Sale
Come fare la Torta Quattro Quarti
- Per prima cosa preriscaldare il forno in modalità statica a 180°. Tirar fuori dal frigo il burro almeno 1 ora prima in modo da ottenere una consistenza simile ad una pomata.
- Nella ciotola della planetaria o semplicemente con delle fruste elettriche, unire le uova (a temperatura ambiente) e lo zucchero montare per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il burro morbido, la buccia di limone, il sale e la vaniglia e continuare a montare fino ad ottenere un composto ben montato.
- Da parte setacciare la farina e il lievito, diminuire la velocità della macchina e unire le polveri poco per volta fino ad ottenere un composto denso, liscio e perfettamente amalgamato.
- Scegliere uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro foderare la base con carta forno e spruzzare i lati con dello staccante; trasferire il composto al suo interno e livellarne la superficie.
- Porre nella parte centrale del forno e cuocere per circa 40 minuti, vale prova stecchino; ricordo che tempo e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la Torta Quattro Quarti sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lascia raffreddare completamente su una gratella. Spolverare con zucchero a velo e servire nella sua semplicità oppure utilizzarla come base per una torta farcita.
Torta Quattro Quarti Bimby
- Preparare questa torta con il bimby è ancora più semplice; seguire le indicazioni del primo paragrafo poi nel boccale pulito inserire le uova, lo zucchero, il burro, il sale, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone; lavorare 20 secondi, velocità 3.
- Con la spatola pulire i lati del boccale poi aggiungere la farina e il lievito e lavorare 30 secondi velocità 4. Ottenuto il composto procedere come descritto sopra.
Consigli e Conservazione
- La Torta Quattro Quarti si conserva morbida per circa 2 giorni sotto la classica campana di vetro.
- Se avete intenzione di utilizzarla come base da farcire potete conservarla per circa 2 giorni totalmente avvolta in della pellicola alimentare.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Annamaria manzo
Tutto buono
Vale
Grazie mille cara
Ileana
Buonissima! Fatta col Bimby, ho utilizzato uno stampo in silicone di 22 cm ed è riuscita perfetta. Ottima anche da consumare tiepida
Vale
Grazie mille cara, sono contenta che ti sia piaciuta