La Torta Red Velvet o volendo rimanere in tema Red Velvet Cake, è un dolce americano che tradotto vuol dire ” torta di velluto rosso”; rosso per il suo colore intenso, velluto per la sua consistenza morbida e soffice al morso che ricorda proprio il velluto. Una torta composta da strati di soffice pan di spagna che risulta umido grazie alla presenza del latticello quindi anche per questo non necessita di una bagna. Solitamente si predilige una cottura separata degli strati e non una cottura unica, una volta raffreddati poi la torta viene assemblata e farcita con della golosa crema al formaggio dal colore bianco candido e dalla consistenza vellutata.
Chi mi conosce sa quanto io ami i dolci americani, ma la Torta Red Velvet è sicuramente tra i primi posti; non esiste dolce che abbia il suo stesso sapore è praticamente unica nel suo genere. Essendo un dolce molto conosciuto ne esistono tantissime varianti; quella che vi propongo oggi è la ricetta originale della Red Velvet Cake perfetta da servire durante il vostro San Valentino o magari preparare come torta da compleanno. Io negli anni mi sono sbizzarrita con la Red Velvet preparando dei biscotti, plumcake, una versione di ciambella e ovviamente gli immancabili cupcake red velvet che sono fantastici.
Ricetta Red Velvet
Torta Red Velvet
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g Zucchero
- 120 g Burro morbido
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 2 Uova grandi
- 260 g Latticello 125 gr di yogurt + 135 gr di latte+ 1 cucchiaio succo di limone
- Q.b Colorante alimentare rosso in gel
- 20 g Cacao amaro
- 275 g Farina per dolci
- 1 cucchiaino Aceto di mele
- 1 cucchiaino Bicarbonato
Per la crema al formaggio
- 350 g Formaggio spalmabile
- 100 g Burro morbido
- 200 g Zucchero a velo
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
Come fare la Torta Red Velvet
- Per la preparazione della Torta Red Velvet ci servirà il latticello, se lo trovate al supermercato tanto di guadagnato ma potrete tranquillamente prepararlo a casa in questo modo: in una caraffa mescolare lo yogurt, il latte ed il succo di limone, far riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Pronto il latticello, nella ciotola della planetaria montare il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere al composto di burro, un uovo leggermente sbattuto e, impastando a velocità media unire un cucchiaio di farina preso dal totale, in questo modo l'impasto non si "straccerà".
- Quando l'uovo sarà assorbito, aggiungere il secondo sempre leggermente sbattuto e un altro cucchiaio di farina preso sempre dal totale. Intanto aggiungere il colorante al latticello preparato in precedenza e mescolare, se il composto non dovesse essere sufficientemente rosso potrete aggiungere altro colorante più avanti.
- Setacciare il cacao e la farina e con le fruste in movimento a velocità medio-bassa aggiungere metà del latticello all'impasto e subito dopo metà della miscela di cacao e farina. Ripetere il procedimento fino a terminare gli ingredienti.
- In una ciotolina mescolare velocemente il bicarbonato con l’aceto, si formerà una leggera schiuma che dovrete subito aggiungere all’impasto; mescolare brevemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto aggiungere altro colorante alimentare, se necessario.
- Dividere l'impasto in parti uguali e versarlo in 3 teglie dal diametro di 20 cm, precedentemente spruzzate con dello staccante, cuocere le torte nella parte centrale del forno statico preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti, vale la prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando le torte risulteranno perfettamente cotte, sfornare e lasciar raffreddare prima di estrarre dagli stampi.
- Intanto che le basi si raffreddano, procedere con la preparazione della crema al formaggio, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Il frosting sarà subito pronto all'uso,
- A questo punto tutto è pronto per comporre la torta: posizionare la prima base su di un'alzatina o un piatto di portata, con l'aiuto di una sac à poche con punta tonda di medie dimensioni applicare uno strato di farcia al centro del dolce; fare tanti ciuffetti lungo la circonferenza.
- Posizionare la seconda base facendo una leggerissima pressione e ripetere l'operazione con la crema poi posizionare l'ultima base esercitando sempre una leggera pressione. Decorare tutta la superficie con ciuffetti di crema e al centro posizionare della frutta fresca.
- In questo caso io ho scelto mirtilli e melograno ma andranno benissimo fragole, lamponi e tutto ciò che preferite. La vostra Torta Red Velvet è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Torta Red Velvet si conserva in frigo per circa 3-4 giorni coperta da una campana.
- Volendo degli strati rossi più sottili potrete scegliere di utilizzare 4 teglie di 20 cm o volendo 3 da 22 cm.
- Utilizzate del colorante in gel o al massimo in polvere, è da escludere quello liquido che non colora e comprometterebbe l’impasto; in commercio negli ultimi anni si trova del colorante specifico per la red velvet.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Maria
Salve ciao scusa vorrei fre la tua ricetta anzi mio figlio ma nn ho lo yogurt bianco posso sostiturlo con un yogurt magro alla frutta? Ti ringrazio anticipatamente.
Vale
Ciao Maria, si volendo puoi sostituirlo al massimo sentirai l’aroma della frutta
Oksana Kolyasa
Buonasera, ho preparato questa torta in due dischi da 16 cm ,, impasto mi si è alzato molto , dopo un’ora ho aperto il forno per controllare era ancora tanto bagnata all’interno ,.. soltanto dopo 1,30 min era cotta .. alla fine del raffreddamento e il taglio ,, la torta mi risulta tanto umida ,,, è normale ? Mi sembra quasi cruda a vederla così …anche se alla prova con il termometro mi dava 104 gradi …
Vale
La ricetta come descritta prevede l’utilizzo di 3 teglie da 20 cm, utilizzandone 2 da 16 ovviamente ha impiegato più tempo per cuocere all’interno. Il risultato finale deve essere molto molto soffice ma non direi umido. Purtroppo c’è il fattore forno che va sempre sottovalutato quando invece è ciò che determina la riuscita di una ricetta.