• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato

TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO ricetta senza farina e senza burro

Home ยป Torte ยป TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO ricetta senza farina e senza burro
Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato

La Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato è una torta dalla consistenza cremosa che ti conquista al primo morso; una torta che si scioglie in bocca preparata senza burro, senza olio e anche senza farina quindi perfetta anche per chi è intollerante al glutine, pochi ingredienti per un risultato davvero sorprendente che piacerà a tutti. La ricetta è praticamente una rivisitazione della torta ricotta e limone cremosa, stessa preparazione solo che al posto dell’intenso aroma di limone per la versione di Torta con Ricotta e Gocce di Cioccolato ho utilizzato della vaniglia. Chi mi conosce sa quanto io ami i dolci con ricotta, che si tratti di torte soffici, cremose, dessert al cucchiaio o altro li trovo davvero fantastici, (cliccando qui) troverete diverse idee golose.

Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato cremosa

Preparare la Torta di Ricotta e Gocce di Cioccolato è davvero un gioco da ragazzi e vi porterà via pochissimo tempo: basterà separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma, lavorare i tuorli con i restanti ingredienti per poi unire i due preparati. Alla fine aggiungere una cascata di gocce di cioccolato e subito in forno. Potrete utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato desiderate: gocce, scaglie, avanzi di cioccolato fondente o al latte, vi assicuro che il risultato sarà sempre golosissimo. Servirete una Torta Cremosa con Ricotta e Gocce di Cioccolato che farà leccare i baffi a tutti; perfetta come dessert di fine pasto da servire a temperatura ambiente o anche fredda di frigo, deliziosa anche per merenda.

Ricetta Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato

Stampa

Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato (cremosa)

5 da 1 voto
La Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato ha un non so che di magico, senza farina, senza burro, senza olio, si prepara in 10 minuti e il risultato รจ fantastico. Una torta cremosa che si scioglie in bocca con un delicato profumo di vaniglia.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti minuti
Cottura 50 minuti minuti
Tempo totale 55 minuti minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 330kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 150 g Zucchero
  • 1 cucchiaio Estratto vaniglia
  • 450 g Ricotta asciutta
  • 60 g Fecola di patate
  • 80 g Gocce di cioccolato

Come fare la Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato

  • La preparazione della Torta Ricotta e Gocce di Cioccolato come ho anticipato รจ davvero semplice e molto veloce; quindi per prima cosa accendere il forno in modalitร  statica a 180ยฐ e lasciarlo scaldare per bene.
  • Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve fermissima e tenere da parte. Ai tuorli aggiungere lo zucchero e la vaniglia e con delle fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungere la ricotta ben sgocciolata e sempre con le fruste montare fino a che il composto risulterร  fluido e liscio. Aggiungere la fecola di patate setacciata e continuare a lavorare amalgamando il tutto.
  • A questo punto unire al composto gli albumi montati e tenuti da parte e con una spatola mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che questi si smontino.
  • Aggiungere le gocce di cioccolato tenendone alcune da parte e inglobarle per bene. Imburrare e infarinare con la fecola uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro in alternativa foderare con carta forno e versare il composto al suo interno.
  • Distribuire su tutta la superficie della torta le gocce di cioccolato tenute da parte poi cuocere nella parte medio bassa del forno per circa 40 minuti poi gli ultimi 10 minuti procedere con la modalitร  forno ventilato; vale prova stecchino che uscirร  dalla torta umido ma non appiccicoso.
  • Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali; se la torta dovesse scurire troppo in superficie trascorsi i primi 40 minuti coprire con un foglio di alluminio.
  • Sfornare e lasciar intiepidire nello stampo, poi eliminare l'anello che la circonda e lasciar raffreddare per circa 4 ore prima di tagliare. La vostra Torta di Ricotta e Gocce di Cioccolato รจ pronta, spolverizzare con zucchero a velo e gustare.

Consigli e Conservazione

  • Laย Torta Ricotta e Gocce di cioccolato puรฒ essere conservata a temperatura ambiente sotto una campana fino a 3 giorni o in frigo fino a 5 giorni.
  • Tolta dal forno la torta tenderร  a sgonfiarsi, tranquilli รจ normale.
ย 
Torta con Ricotta e Gocce di Cioccolato

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp e scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

11 Dicembre 2023
Category: Dolci al Cioccolato, TorteTag: Dolci con Gocce di Cioccolato, Dolci con Ricotta, Dolci da Colazione, Dolci di Pasqua, Dolci Senza Burro, Festa del Papร , Festa della Mamma, Ricette con Ricotta, Ricette di Pasqua, vaniglia

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Anonimo

    11 Dicembre 2023 alle 16:09

    5 stars

    Ciao le tue ricette sono sempre interessanti semplici e molto buone.

    Rispondi
    • Vale

      12 Dicembre 2023 alle 10:30

      Grazie mille, un abbraccio

      Rispondi
Average 
 5 Based On 1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy