TORTA RICOTTA E LIMONE (cremosa) senza farina e senza burro

Torta Ricotta e Limone

La Torta Ricotta e Limone che vi propongo oggi è un dolce dalla consistenza fantastica; non la classica torta soffice ma una torta di ricotta cremosa che a contatto con il palato si fonde lasciando un gusto fresco e delizioso. Una torta che si prepara senza farina ma con una piccola quantità di fecola; nella consistenza ricorda tantissimo il migliaccio di carnevale, scioglievole e profumato.

Torta Ricotta e Limone cremosa

Preparare la Torta Ricotta e Limone cremosa è estremamente semplice e veloce; vi basteranno solo 10 minuti di preparazione e poi subito in forno. La ricetta è la stessa della torta ricotta e gocce di cioccolato, solo che in questo caso ho sostituito il cioccolato con della pasta di limoni che ha donato un profumo e una freschezza fantastici.

Ricetta Torta Ricotta e Limone

Torta Ricotta e Limone
Stampa

Torta Cremosa Ricotta e Limone

5 da 1 voto
La Torta Ricotta e Limone cremosa è un dolce delizioso perfetto da servire come dessert; una consistenza scioglievole e un gusto fresco a cui è impossibile resistere.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 370kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 150 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 cucchiaio Pasta di limoni
  • 450 gr Ricotta asciutta
  • 60 gr Fecola di patate

Come fare la Torta Ricotta e Limone

  • La preparazione della Torta Ricotta e Limone come vi ho anticipato è estremamente semplice e veloce. La prima cosa da fare è accendere il forno in modalità statica a 180°.
  • Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima e tenere da parte. Ai tuorli aggiungere lo zucchero, la vaniglia e la pasta di limoni (ricetta qui), in alternativa utilizzate la buccia grattugiata di 2 limoni.
  • Con delle fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire alle uova la ricotta ben sgocciolata e sempre con le fruste montare fino a che il composto risulterà fluido.
  • Unire la fecola di patate e continuare a lavorare, ora aggiungere gli albumi montati e con una spatola mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.
  • Imburrare e infarinare con la fecola uno stampo 22 cm tondo o in alternativa foderare con carta forno; versare il composto al suo interno e porre nella parte centrale del forno.
  • Lasciar cuocere per circa 45 minuti, vale prova stecchino che uscirà dalla torta umido ma non appiccicoso. Sfornare e lasciar raffreddare per circa 4 ore prima di tagliare. La vostra Torta Ricotta e Limone è pronta, spolverizzare con zucchero a velo e gustare.

Consigli e Conservazione

  • La Torta Ricotta e Limone cremosa può essere conservata a temperatura ambiente sotto una campana di vetro fino a 3 giorni o in frigo fino a 5 giorni.
 
Torta cremosa Ricotta e Limone

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Pina says:

    Temperatura del forno?

    1. E’ scritto all’inizio 180°

  2. Paola says:

    5 stars
    Torta squisita, un successo! SI è solo abbassata un pochino appena sfornata, da cosa dipende?

    1. Si è normale con il calore si gonfia però devi considerare che non ha farina per reggere la struttura; tranquilla è tutto normale e sono felice che sia piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta