Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta
Piatti Unici, Torte Salate

TORTA SALATA ZUCCHINE, PROSCIUTTO E RICOTTA pronta in 10 minuti

Adoro preparare piatti semplici e veloci ma che abbiano tanto gusto. La Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta è uno di quelli; spesso mi capita di avere in frigo degli ingredienti in piccole dosi, allora li mischio insieme e vedo cosa ne viene fuori.

Ammetto che alcuni esperimenti non vengono proprio buonissimi, ma può capitare. Fortunatamente non è il caso della Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta. Per prepararla non dovrete fare altro che mescolare tutti gli ingredienti formando così il ripieno, come base useremo un semplice rotolo di pasta sfoglia, poi in forno.

Prova anche:

Torta Salata Salsicce e Friarielli

Plumcake Prosciutto e Piselli

Torta Salata Ricotta e Spinaci

Babà Rustico Napoletano (senza lievitazione)

Torta Salata Porri e Patate

Babà Rustico Napoletano

Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta
Stampa

Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta

5 da 1 voto
La Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta è ciò che si chiama il classico salva cena; si prepara in 10 minuti e poi subito in forno. Ottima per un buffet salato, come antipasto o per cena, scegliete voi.
Portata Piatto unico, Torte Salate
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 240kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta sfoglia (rotondo)
  • 2 Zucchine
  • 2 Uova medie
  • Sale e Pepe
  • 250 gr Ricotta
  • 150 gr Prosciutto cotto
  • 120 gr Scamorza
  • 50 gr Parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Come ho già detto la preparazione della Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta è davvero semplice e veloce, impiegherete più tempo a leggere che a prepararla. Per prima cosa lavare ed asciugare le zucchine, spuntarne le estremità poi grattugiarle con una grattugia a fori larghi, tenere da parte.
  • In una ciotola unire le uova con sale e pepe e sbattere come se voleste fare una frittata. Unire la ricotta e mescolare ottenendo una sorta di crema a cui aggiungere il prosciutto cotto a dadini e la scamorza a tocchetti e mescolare. Premere le zucchine tenute da parte, solitamente rilasciano molto liquido e unirle al composto, versare il parmigiano e mescolare il tutto ottenendo un composto ben amalgamato.
  • A questo punto il ripieno è pronto, srotolare la pasta sfoglia e senza togliere la carta forno sottostante, sistemarla in uno stampo tondo di circa 24 cm, punzecchiare la superficie poi versare il ripieno al suo interno. Livellare con cura, versare un filo d'olio in superficie e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere unto ma non appiccicoso.
  • Come sempre ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta risulterà cotta e bella dorata, sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Buonissimaaaaas

    1. Vale

      Grazieeeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.