TORTA SOFFICE AL LIMONE ricetta semplice e senza burro

Torta Soffice al Limone

La Torta Soffice al Limone è un dolce semplicissimo composto da ingredienti semplici e genuini; vi basteranno uova, zucchero, farina, limone e olio per preparare una torta da forno morbida e profumata perfetta per la colazione o la merenda. Una Torta senza burro che viene sostituito da olio di semi, questo rende la torta super soffice che resta tale molto più a lungo. Del limone viene utilizzata sia la buccia che il succo, questo non solo rende la torta super profumata ma anche senza lattosio quindi perfetta anche per gli intolleranti.

Torta al Limone Soffice

La preparazione della Torta Soffice al Limone è estremamente semplice e può essere preparata sia con la planetaria che con delle comuni fruste elettriche; una torta semplice che volendo potrete rendere più rustica aggiungendo della farina di mandorle proprio come la Torta Amalfi di Sal De Riso. Potrete servire questa torta semplicemente con dello zucchero a velo o magari potrete farcirla con della crema spalmabile o della confettura. Se siete amanti delle torte semplici (cliccando qui) troverete tantissime idee.

Altre ricette di Torte al Limone da non perdere:

Ciambella Soffice al Limone

Torta Ricotta e Limone

Delizia al Limone

Ricetta Torta al Limone

Torta Soffice al Limone
Stampa

Torta Soffice al Limone

La Torta Soffice al Limone è il dolce perfetto per una sana e genuina colazione o merenda, perfetta da accompagnare con una tazza di latte caldo o freddo, ottima per l'inzuppo.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 10 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Uova medie
  • 140 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 2 Limoni (succo e buccia9
  • 90 gr Olio di semi
  • 280 gr Farina per dolci (00)
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale

Come fare la Torta Soffice al Limone

  • Per preparare la Torta Soffice al Limone la prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma e tenere da parte. Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montare anche questi fino ad ottenere una montata gonfia e chiara.
  • Ricavare la buccia dai limoni possibilmente bio grattugiandola finemente e aggiungerla alla montata di tuorli assieme alla vaniglia, lavorare qualche secondo. Senza smettere di montare unire l'olio a filo fino a farlo inglobare totalmente al composto.
  • Da parte setacciare la farina con il lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare; ora unire alla montata di uova la farina e il succo di limone in modo alternato.
  • Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi piuttosto sostenuto; a questo punto unire gli albumi in due volte mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  • Il composto è pronto; scegliere uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, foderare la base con della carta forno e spruzzare i lati con dello staccante. Versare il composto in teglia e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
  • Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, quando la vostra torta sarà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire.
  • Estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella, una volta fredda spolverizzare con abbondante zucchero a velo ed ecco pronta la vostra Torta Soffice al Limone.

Consigli e Conservazione

  • La Torta Soffice al Limone può essere conservata per circa 4-5 giorni sotto la classica campana.
  • Una volta completamente raffreddata può essere congelata, lasciar scongelare a temperatura ambiente.
 
Torta Soffice al Limone senza burro

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta