torta soffice pere e cioccolato
Ricette Bimby, Torte

TORTA SOFFICE PERE E CIOCCOLATO

torta soffice pere e cioccolato (3)
Stampa

Torta Soffice Pere e Cioccolato

La Torta Soffice Pere e Cioccolato è una preparazione di quelle classiche tipo la Ciambella della Nonna. Premetto che io non amo le pere, ho voluto preparare questa torta pensando che a tanti dei miei lettori sarebbe piaciuta e udite udite, è piaciuta anche a me 🙂 . La Torta Pere e Cioccolato è davvero sofficissima, le fettine di pere al suo interno cuocendo rilasciano il proprio succo conferendo all'impasto la giusta umidità. Il profumo è assolutamente prepotente, il gusto divino, insomma dovete assolutamente prepararla.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 24 cm stampo a cerniera
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Uova medie
  • 170 gr Zucchero
  • 70 gr Olio semi
  • 170 gr Farina per dolci
  • 30 gr Cacao amaro
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 125 gr Yogurt bianco
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 130 gr Gocce Cioccolato fondente
  • 4 Pere sode e dure

Preparazione

  • Per la preparazione della Torta Soffice Pere e Cioccolato, unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Sempre montando unire l'olio a filo lasciandolo incorporare al composto di uova.
  • Intanto da parte setacciare la farina, il cacao e il lievito, diminuire la velocità della macchina e versare metà delle polveri all'interno della ciotola e lavorare. Unire poi metà dello yogurt lasciandolo amalgamare. Terminare polveri e yogurt, aggiungere l'estratto di vaniglia e amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  • Il composto dovrà risultare denso e sodo, versare al suo interno le gocce di cioccolato tenendone un paio di cucchiai da parte e mescolare con cura.

Preparazione Bimby

  • Nel boccale unire zucchero, uova, vaniglia e olio e lavorare 1 minuto, vel.5. Setacciare la farina, il cacao, e il lievito, impostare a vel. 3 e dal foro alternare l'aggiunta delle polveri e dello yogurt fino a terminarli. Versare le gocce di cioccolato tenendone un paio di cucchiai da parte e mescolare con cura.

Finitura

  • Scegliere uno stampo a cerniera e foderarne la base con della carta forno, versare il composto ottenuto al suo interno e livellare se serve. Disporre le fettine di pere a raggio (o come più vi piace), avendo cura di affondarne alcune nell'impasto e altre un po meno per ottenere un bel decoro.
  • Far cadere a pioggia le restanti gocce di cioccolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar intiepidire, sformare e lasciar raffreddare completamente poi gustare la vostra deliziosa Torta Soffice Pere e Cioccolato.

Note

Se la ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
torta soffice pere e cioccolato (1)
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

7 Comments

  1. Ma che bel aspetto goloso ha la tua torta, immagino super golosa ! Un abbraccio !

    1. Grazie mille, un abbraccio grande a te.

  2. My spouse and I stumbled over here different page and thought I may as well check things out. I like what I see so now i am following you. Look forward to exploring your web page again.

  3. Thank you for your article post.Really looking forward to read more. Awesome.

  4. Major thankies for the blog article.

  5. I truly appreciate this blog.Much thanks again. Keep writing.

  6. I am so grateful for your blog post.Really thank you! Great.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.