
La stagione delle fragole è finalmente arrivata e io non vedevo l’ora di poter preparare tante deliziose ricette. Oggi ho preparato questa fantastica Torta Sofficissima con le Fragole, ho solo fatto un piccolissimo errore, ho usato una panna acida troppo liquida e le fragole in cottura sono affondate un pò troppo ma vi assicuro che con una panna acida densa il risultato sarà ottimo. Per il resto consistenza, umidità e gusto assolutamente perfetti.

Ho tenuto a specificare che è Sofficissima perchè la sua consistenza mi ha davvero stupita; la panna fresca riesce a rendere gli impasti davvero favolosi come nient’altro. La Torta Sofficissima alle Fragole si prepara senza l’utilizzo del burro ed ha un leggero aroma di mandorla e limone. Se vi piacciono i dolci con le fragole, provate anche i muffin cocco e fragole o la golosa torta cioccolato e fragole.
Ricetta Torta alle Fragole

Torta con le Fragole (Sofficissima)
Ingredienti
- 200 gr Zucchero
- 90 gr Olio semi
- 3 Uova medie
- 1 Limone buccia grattugiata
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 cucchiaino Estratto mandorla
- 200 gr Farina per dolci
- 1/2 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 125 gr Panna acida (densa)
- 10-15 Fragole fresche
Come fare la Torta Sofficissima alle Fragole
- La preparazione di questa Torta Sofficissima con le Fragole è molto semplice, per prima cosa unire nella ciotola della planetaria l'olio e lo zucchero e lavorare ad alta velocità per circa 10 minuti.
- Intanto separare i tuorli dagli albumi e tenere questi ultimi da parte. Al composto in lavorazione aggiungere un tuorlo per volta unendo il seguente solo quando il precedente sarà assorbito. Ottenuto una sorta di crema aggiungere la buccia del limone e gli estratti.
- In una ciotola mescolare la farina, il lievito e il pizzico di sale. Ora aggiungere al composto di uova in modo alternato le farine e la panna acida densa (per prepararla in casa clicca qui) lavorando a media velocità fino ad ottenere un composto liscio, denso e omogeneo.
- Montare a neve fermissima gli albumi tenuti da parte e aggiungerli al composto mescolando delicatamente con una spatola effettuando movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
- Lavare ed asciugare accuratamente le fragole belle sode, eliminare il ciuffi verde e dividerle a metà, di ogni metà ottenere 3 fette lunghe. A questo punto trasferire il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm con base foderata con carta forno.
- Disporre a raggio le fettine di fragole poggiandole delicatamente sul composto, spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, decorare con fragole fresche e spolverizzare con dello zucchero a velo; la vostra Torta Sofficissima alle Fragole è pronta per essere gustata.
Consigli e Conservazione
- La riuscita di questa torta dipende in gran parte dalla densità della panna acida; utilizzate una crema molto densa ottenendo un composto sostenuto che non faccia cascare in basso le fragole.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Appena fatta, io ho messo 180 gr di zucchero e comunque è risultata molto dolce secondo me. Inoltre ho usato una panna acida molto densa ma comunque le fragole sprofondano.. non succede niente per carità ma non restano in superficie. Però è vero è molto molto soffice!
Ciao Elena le fragole tendono a scendere dato che il composto non è molto denso, inoltre è senza burro quindi purtroppo succede, l’importate è che il risultato sia stato buono