
Chi mi segue sa perfettamente la mia passione per la preparazione di dolci; adoro avere sempre pronta una torta, una ciambella, dei muffin e tutto quello che può essere servito a colazione o a merenda. Dovevo preparare un dolce per la colazione e mi erano avanzati dei sugoli di uva fragola; mi sono ricordata della torta vortice al cioccolato con crema pasticcera che a breve dovrò rifare e mi è venuta l’idea di questa versione: Torta Vortice all’Uva Fragola.

La preparazione è davvero semplicissima; la base è quella del mio plumcake alla ricotta che ha un impasto molto denso, in questo modo il vortice di crema in superficie non affonda creando l’effetto in superficie. La Torta Vortice all’Uva Fragola ha una consistenza morbida e umida inoltre anche la crema in superficie durante la cottura non si asciuga.
Ricetta Torta Vortice
Torta Vortice all’Uva fragola
Ingredienti
Per la base
- 3 Uova medie
- 150 gr Zucchero
- 20 ml Olio semi
- 200 gr Ricotta asciutta
- 1 Limone buccia grattugiata
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 250 gr Farina per dolci
- 10 gr Lievito per dolci
Per la crema all'Uva fragola
- 250 gr Uva fragola
- 30 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 35 gr acqua
- 10 gr Amido di mais o riso
Come fare la Torta Vortice all'Uva Fragola
- Per la preparazione di questa deliziosa Torta Vortice all'Uva Fragola per prima cosa bisogna preparare la crema che come ho detto non รจ altro che i sugoli di uva quindi con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui).
- Una volta pronta la crema lasciarla raffreddare e procedere con la preparazione della base; unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare alla massima velocitร fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
- Al composto di uova unire a filo l'olio e lasciarlo assorbire; diminuire la velocitร ed unire la ricotta, l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata del limone, lavorare fino ad ottenere una crema fluida.
- Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare a velocitร media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi e abbastanza sodo.
- Ora trasferire il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 20-22 cm con base foderata da carta forno e livellare bene. Trasferire la crema ormai fredda in una sac a poche senza beccuccio. Tagliare la punta della sacca e disegnare un vortice di crema sulla superficie dell'impasto.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella; la vostraย Torta Vortice all'Uva Fragolaย รจ pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Torta Vortice all’Uva Fragola resta morbidaย per circa 3-4 giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento