Tortine con Zucca e Mandorle senza lattosio
Bimby Dolci, Muffin, Cupcake e Tortine

TORTINE CON ZUCCA E MANDORLE senza lattosio, ricetta anche bimby

Per la merenda di oggi ho preparato queste soffici e deliziose Tortine con Zucca e Mandorle. Avevo della zucca fresca bella corposa di un colore intenso ed ho subito pensato di preparare un dolcetto; la preparazione è davvero semplicissima e veloce dato che la zucca non viene cotta ma utilizzata cruda. La ricetta non prevede l’utilizzo del burro ne del latte quindi perfetta per chi è intollerante al lattosio.

Ho utilizzato delle mandorle pelate che ho frullato e unito alla farina, ma in alternativa potrete utilizzare anche della farina di mandorle che trovate in commercio. Se vi sono piaciute le Camille, sono sicura che anche queste Tortine con Zucca e Mandorle vi faranno impazzire; la loro consistenza è extra soffice, inoltre restano umide e per niente asciutte anche per diversi giorni. Preparatele per merenda o per colazione e vedrete che finiranno in un baleno.

Altre Ricette dolci con la Zucca da non perdere:

Babka alla Zucca

Panini Dolci alla Zucca e Gocce di Cioccolato

Ciambella alla Zucca Sofficissima

Crema Dolce alla Zucca e Amaretti

Bombette Fritte alla Zucca

Tortine con Zucca e Mandorle senza lattosio
Stampa

Tortine con Zucca e Mandorle

5 da 1 voto
Le Tortine con Zucca e Mandorle sono dei dolcetti deliziosi da gustare a colazione o per merenda, una ricetta semplice, veloce e senza lattosio.
Portata Tortine
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 10 porzioni
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 60 gr Mandorle pelate
  • 130 gr Zucca Cruda
  • 50 ml Olio di Semi
  • 1/2 Arancia (buccia grattugiata)
  • 120 gr Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 140 gr Farina per dolci
  • 2 cucchiaini Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 40 ml Acqua calda

Preparazione

Come fare le Tortine con Zucca e Mandorle

  • Come ho già detto la preparazione delle Tortine con Zucca e Mandorle è davvero semplicissima, potrete prepararle sia in planetaria che con delle classiche fruste elettriche. Per prima cosa versare le mandorle in un mixer con lame e tritare finemente fino ad ottenere una sorta di farina e tenere da parte.
  • Senza lavare il mixer, unire al suo interno la zucca a tocchetti, la buccia dell'arancia e l’olio, frullare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Intanto da parte montare lo zucchero con le uova fino a che queste diventeranno chiare e spumose, unire la crema alla zucca e continuare a lavorare. In una ciotola unire la farina e il lievito setacciati, le mandorle tritate e il pizzico di sale; mescolare il tutto poi aggiungere man mano al composto montato sempre continuando a lavorare. Infine quando il composto risulterà ben amalgamato e privo di grumi, versare l'acqua calda e lasciar lavorare per pochi secondi.

Tortine alla Zucca Bimby

  • Nel boccale pulito versare le mandorle e ridurle in farina 30 secondi velocità 8/9 poi tenere da parte. Senza lavare il boccale unire al suo interno la zucca, la buccia dell'arancia e l'olio tritare 1 minuto, velocità 7 fino a ridurre il tutto in crema. Aggiungere le uova e lo zucchero e lavorare 1 minuto, velocità 4. Unire farina, lievito, farina di mandorle e sale, lavorare 2 minuti velocità 4, trascorso un minuto e mezzo dal foro versare l'acqua calda e terminare la lavorazione.

Come cuocere le Tortine alla Zucca

  • Quando l'impasto sarà pronto scegliere uno stampo con la forma che desiderate, io ho scelto questo di mezze sfere, spruzzare con dello staccante e riempire con il composto ottenuto per 2/3, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, vale prova stecchino. Tengo a ricordarvi che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando le Tortine con Zucca e Mandorle saranno pronte sfornare e lasciar intiepidire per circa 10 minuti, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Cospargere con dello zucchero a velo e gustare……

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Tortine Zucca e Mandorle senza lattosio

Potrebbero anche interessarti:

Ciambella Zucca e Nocciole

Brioche alla Zucca Glassate al Miele

Plumcake Marmorizzato Zucca e Cacao

Pan Bauletto Zucca e Cacao

Chiffon Cake Zucca e Amaretti

Confettura alla Zucca

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Cinzia says:

    5 stars
    Le tortine zucca e mandorle sono deliziose.

    1. Vale

      Grazie mille Cinzia, sono contenta che ti siano piaciute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta