tortino di riso dolce
Piccole e Grandi Delizie

TORTINO DI RISO DOLCE profumato al limone

Ho preparato questo Tortino al Riso dolce profumato al limone tanto tempo fa, potrei dire che quasi me ne ero scordata. La foto non è delle migliori chiedo umilmente scusa ma il sapore credetemi è assolutamente divino. La ricetta la presi dal blog di Simona, una mia amica con cui poi ho perso i contatti e me ne innamorai da subito. 

tortino di riso dolce (2)

tortino di riso dolce
Stampa

Tortino di Riso Dolce

Il Tortino di Riso è un dolce semplice e delizioso dalla consistenza cremosa e l'intenso profumo di limone. Lo amerete dal primo assaggio
Portata Piccole Delizie
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 gr Riso per risotto
  • 700 ml Latte
  • 150 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 2 cucchiai Crema limoncello
  • 1 pizzico Sale
  • 2 Uova medie
  • 8 gr Lievito per dolci
  • 1 Limone buccia intera

Preparazione

  • Per la preparazione del Tortino di Riso dolce si parte dalla cottura del riso. In un pentolino dal fondo largo unire il riso, il latte, la buccia del limone intera, l'estratto vaniglia (in alternativa un baccello) fino a che il riso non sarà scotto e il latte quasi del tutto evaporato.
  • Spegnere e lasciar raffreddare coperto in modo che la vaniglia sprigioni tutto il suo aroma. Quando il riso è tiepido eliminare il baccello (se non avete usato l'estratto) e la buccia del limone, aggiungere lo zucchero, la crema di limoncello e il sale, mescolate fino a che lo zucchero sarà sciolto.
  • Se desiderate potete lasciarlo così, io ho preferito frullare il tutto per ottenere una consistenza più cremosa. Quando il composto sarà quasi freddo unire le uova leggermente sbattute poi il lievito, mescolare accuratamente e versare in una terrina imburrata e cosparsa di pan grattato.
  • Cuocere il Tortino di Riso dolce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustate....

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 tortino di riso dolce (2)

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti

Torta di mele bimby
Ciambella all’arancia
Torte margherita bimby
Torta con cioccolatini kinder
Cuzzupe calabresi

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Dei su says:

    Ciao e grazie per la ricetta dev’essere davvero ottima. Vorrei provarla per i miei bimbi ma vorrei sostituire la crema di limoncello.
    Cosa mi consigli?.
    Grazie ancora

    1. Ciao cara, grazie a te. La crema di limoncello la puoi omettere tranquillamente senza problemi. Spero vi piaccia, aspetto notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.