Treccine di Brioche Bicolore
Brioche

TRECCINE DI BRIOCHE BICOLORE sofficissime e deliziose

La colazione a mio avviso resta il pasto più importate; una buona colazione ti permette di affrontare la giornata con la giusta carica e se è preparata in casa è ancora meglio. Oggi vi propongo queste sofficissime Treccine di Brioche Bicolore perfette per una colazione sana e genuina. La ricetta viene direttamente dal danubio panna e cacao che ho voluto preparare in una veste diversa.

Treccine Bicolore

Queste Treccine di Brioche Bicolore sono anche semplicissime da preparare, poi con le giornate calde i lievitati vengono una favola; un’impasto preparato con della panna che donerà al composto una consistenza davvero morbidissima. Se anche voi come me adorate preparare le brioche, vi suggerisco di provare le brioche danesi con gocce di cioccolato o la fantastica brioche allo yogurt.

Ricetta Treccine di Brioche Bicolore

Treccine di Brioche Bicolore
Stampa

Treccine Soffici Bicolore

Le Treccine di Brioche Bicolore sono perfette per la colazione ma ovviamente anche per la merenda; sofficissime e deliziose ottime sia la naturale che farcite.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Lievitazione totale 3 ore 30 minuti
Tempo totale 4 ore 15 minuti
Porzioni 12 treccine
Calorie 360kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 350 gr Farina Manitoba
  • 300 gr Farina 0
  • 10 gr Lievito di Birra Fresco
  • 100 gr Zucchero
  • 150 ml Latte intero
  • 140 ml Panna fresca liquida
  • 1 cucchiaio Estratto di Vaniglia
  • 2 Uova medie
  • 50 gr Burro (o strutto)
  • 60 gr Cacao amaro
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

Come fare le Treccine Bicolore

  • Per preparare queste soffici treccine bisogna tenere a mente che tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente, quindi ricordate di tirare fuori dal frigo il latte, la panna, le uova e il burro almeno 30 minuti prima della preparazione.
  • Nella ciotola della planetaria unire la farina, il lievito sbriciolato da un lato e lo zucchero dall'altro in modo che non vengano a contatto, azionare il gancio e cominciare ad impastare. Aggiungere la panna, l'estratto di vaniglia e il latte tenendone circa 10 ml da parte e continuare ad impastare, unire le uova leggermente sbattute e lasciarle assorbire dal composto.
  • A questo punto l’impasto comincerà a legare diventando un solo blocco (se così non fosse aggiungere un goccio di latte). Unire il burro a tocchetti poco per volta e lasciare che il composto lo assorba del tutto, infine aggiungere il sale e lavorare per altri 2 minuti. In totale l’impasto dovrà lavorare circa 30 minuti, a metà lavorazione ribaltare il composto in modo da ottenere una lavorazione più omogenea.
  • Quando l'impasto sarà bello incordato restando aggrappato al gancio, dividerlo in due parti uguali, una lasciarla nella ciotola (dovrete aggiungere il cacao). Con quello chiaro formare la classica forma a sfera, adagiare in una ciotola poco oleata, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).
  • All’impasto rimasto nella ciotola aggiungere il cacao e i 10 ml di latte tenuti da parte e far impastare fino a che il composto risulterà ben amalgamato. Formare la classica sfera e trasferire l’impasto al cacao in una seconda ciotola poco oleata, coprire con una seconda cuffietta e lasciar lievitare anch'esso fino al raddoppio.

Come formare le Treccine Bicolore

  • Quando i due composti saranno raddoppiati trasferirli su un piano da lavoro infarinato dividere i due impasti in circa 12 pezzi dello stesso peso (12 chiari, 12 al cacao) lavorare ricavando dei filoncini. Ora prendere un filoncino chiaro e uno al cacao e intrecciarli tra loro sigillando le due estremità.
  • Man mano trasferire le treccine su una teglia rivestita da carta forno distanziandole tra loro e lasciar lievitare per circa 30 minuti o comunque fino a che risulteranno belle gonfie; spennellare la superficie con della panna e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a che la parte chiara risulterà dorata. Le vostre Treccine Bicolore sono pronte, sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.

Note

  • Le Treccine di Brioche Bicolore restano soffici per diversi giorni se conservate in dei sacchetti alimentari.
  • Volendo, una volta raffreddate possono essere congelate.
 
Treccine Soffici Bicolore
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta