uova in purgatorio
Uova e Formaggi

UOVA IN PURGATORIO (ova ‘mpiatorio) la ricetta originale napoletana

Le Uova in Purgatorio sono un piatto napoletano molto antico. In dialetto (OVA ‘MPRIATORIO) sono delle semplici uova lasciate cuocere a fuoco molto basso in un sughetto di pomodoro. La ricetta antica napoletana prevede la cottura delle uova nel classico Ragù Napoletano (ricetta qui) avanzato la domenica. Il Ragù che non si consumava veniva conservato in frigo; nei giorni seguenti tante erano le ricette che si sviluppavano intorno a questo sugo, ad esempio la pasta allo scarpariello.

Per questo piatto bastava allungare un pò d’acqua al sugo per poi lasciar cuocere le uova al suo interno. Oggi la cucina è cambiata e le Uova in Purgatorio si preparano non per smaltire il ragù ma bensì per portare in tavola un piatto gustoso. Faccio una piccola premessa, quando si tratta di ricette tradizionali, le varianti sono davvero tantissime. Io anche nella versione più moderna cerco di restare il più fedele possibile a quella antica.

Ricetta Uova In Purgatorio

uova in purgatorio
Stampa

Uova in Purgatorio ricetta napoletana

5 da 3 voti
Le Uova in Purgatorio sono un piatto povero, semplice e veloce da preparare. Ricco di sapore, l'idea giusta per portare in tavola una cena semplice e nutriente.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 2 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 32 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1/2 Cipolla
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 400 gr Pomodoro (passati o pelati)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 150 gr Acqua
  • 5 Uova medie

Preparazione

Come fare le Uova in Purgatorio

  • Per preparare le Per preparare le Uova in Purgatorio nella versione moderna in una pentola versare un bel giro di olio e far imbiondire la cipolla tagliata a fettine. Aggiungere i pomodori, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere a fiamma dolce per 10 minuti. Unire l'acqua mescolare e lasciar cuocere per altri 10 minuti. La ricetta originale prevede un piatto finale un pò liquido, non denso.
  • Assaggiare il sugo e quando sarà pronto versare all'interno 1 uovo e mescolare subito velocemente (questo passaggio non è da ricetta originale è una mia aggiunta che renderà il piatto ancora più saporito) attendere qualche minuto poi aprire 1 uovo per volta e lasciarlo cadere in pentola facendo attenzione che non si rompano.
  • Lasciar cuocere con coperchio a fuoco basso fino a quando l'albume si rapprende ci vorranno circa 10 minuti. Mescolare delicatamente e lasciar cuocere ancora qualche minuto. Servire le Uova in Purgatorio subito, ben calde, accompagnate da abbondante pane.

Note

  • Se si desidera un gusto più piccante è possibile aggiungere del peperoncino assieme al pomodoro.
 
uova in purgatorio (2)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

11 Comments

  1. Stefania says:

    Buone le uova

    1. Si buonissime

  2. Anonimo says:

    5 stars
    Deliziose tanto da fare la scarpetta!

    1. Siiiii quella è d’obbligo

  3. Anonimo says:

    Si dice ‘npriatorio

    1. non mi pare

    2. Anonimo says:

      Già

  4. Annalisa says:

    5 stars
    Buonissime

    1. Grazie mille cara

  5. Rosanna says:

    5 stars
    sono casertana, conosco molte delle tue ricette, ma le leggo con piacere perché, spesso, mi danno un suggerimento in più, complimenti per la tua dedizione e grazie!

    1. Grazie di vero cuore Rosanna, le tue parole mi rendono molto felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta