La Vellutata di Spinaci è una ricetta dalla preparazione facile e veloce che può essere consumata in tutte le stagioni anche se io personalmente preferisco consumare vellutate, zuppe e minestre durante l’inverno. Una crema di spinaci deliziosa dalla consistenza corposa grazie alla presenza delle patate che servono a rendere il piatto non solo cremoso ma anche più saziante e appagante. Per la preparazione di questa sorta di passata di spinaci io ho utilizzato degli spinaci freschi, ovviamente nessuno vieta di utilizzare degli spinaci surgelati di ottima qualità.
Devo dire che in passato non amavo particolarmente questa tipologia di piatti, negli ultimi anni ho imparato ad apprezzarli dato che sono buoni, sani, perfetti per chi segue un’alimentazione vegetariana e sono ottimi per chi magari è a dieta o semplicemente preferisce dei pasti leggeri per tenersi in forma. Ho servito la mia Vellutata di Spinaci con una manciata di pinoli che potrete tranquillamente sostituire con della frutta secca come nocciole o noci o magari con dei semi oleosi; per un tocco in più potrete aggiungere dei crostini di pane (clicca qui) e sentirete che bontà. Se siete alla ricerca di ricette simili (clicca qui) mentre per altre idee di piatti sano e leggeri (cliccando qui) troverete ricette sia salate che dolci.
Ricetta Vellutata di Spinaci
Vellutata di Spinaci
Ingredienti
- 700 ml Brodo vegetale
- 800 g Spinaci freschi
- 300 g Patate
- 1 Cipolla
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pinoli tostati (per guarnire)
Come fare la Vellutata di Spinaci
- Come ho già detto preparare la Vellutata di Spinaci è davvero molto semplice e potrete utilizzare sia degli spinaci freschi che degli spinaci surgelati. Nel primo caso lavare con cura le foglie di spinaci e lasciarle sgocciolare.
- Preparare il brodo vegetale, da parte tritare finemente la cipolla e tenere da parte; pelare le patate e tagliarle a tocchetti piccoli, sciacquare con acqua fresca e lasciar sgocciolare anche queste. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per la preparazione.
- Se siete a dieta non dovrete far altro che unire al brodo vegetale la cipolla e le patate, porre su fuoco medio e lasciar cuocere per circa 20 minuti; aggiungere poi gli spinaci e proseguire per altri 20 minuti.
- Quando sia le patate che gli spinaci saranno cotti, frullare con un frullatore ad immersione e se serve lasciar cuocere ancora qualche minuto per ottenere la consistenza desiderata poi impiattare e unire un filo d'olio.
- Se invece non avete restrizioni, preparare il brodo e tenerlo in caldo; in una pentola dal fondo largo versare due giri d'olio e unire la cipolla, lasciar insaporire qualche minuto poi aggiungere le patate.
- Lasciar cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio alto mescolando continuamente, unire il brodo e portare a bollore. Raggiunto questo abbassare la fiamma e unire anche gli spinaci, aggiustare di sale, mescolare e lasciar cuocere per circa 30 minuti.
- Una volta che tutte le verdure saranno cotte spostare la pentola dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia, corposa e omogenea.
- Se dovesse risultare troppo liquida riporre sul fuoco e lasciar cuocere ancora per qualche minuto mescolando continuamente; se invece dovesse risultare troppo densa aggiungere un po' d'acqua e mescolare sempre su fuoco basso.
- La vostra Vellutata di Spinaci è pronta; impiattare e guarnire con dei pinoli tostati, della pancetta croccante, crostini di pane, una spolverata di formaggio o quello che più vi piace e servire.
Consigli e Conservazione
- La Vellutata di Spinaci si conserva in frigo chiusa in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.
- Se utilizzate degli spinaci surgelati, potrete aggiungerli in pentola senza scongelarli ma il mio consiglio è di diminuire la dose di brodo dato che rilasceranno acqua.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento