via col vento
Piccole e Grandi Delizie

VIA COL VENTO dolcetto della tradizione napoletana

I Via col Vento sono dei dolcetti nati il 1989 nella pasticceria Colmayer sita nei pressi di piazza Carlo III. Il noto pasticcere volle creare un dolce gustoso ma leggero, ecco da dove nasce il loro nome.

I Via col Vento sono dei soffici e semplici bignè a forma di ciambellina cosparsa di granella di zucchero. I più golosi li accompagnano con dei ciuffi di cioccolato bianco fuso o crema spalmabile alla nocciola o al pistacchio.

via col vento
Stampa

Via col Vento

I Via col Vento sono dei leggeri bignè a forma di piccole ciambelle e guarnite da tanta granella di zucchero.
Portata Piccole Delizie
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 20 pezzi
Calorie 100kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina 00
  • 250 gr Acqua
  • 200 gr Burro
  • 2 pizzichi Sale
  • 6 Uova medie
  • q.b Granella di zucchero

Preparazione

  • Preparare i Via col Vento è molto semplice, per prima cosa scaldare il forno in modalità statica a 200°. In un pentolino unire l’acqua, il burro a tocchetti e il sale e portare ad ebollizione. Raggiunto il bollore versarvi all’ interno la farina in un solo colpo, spostare dal fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno ottenendo un composto appallottolato. Riportare sul fuoco e sempre mescolando far cuocere per un paio di minuti.
  • Trasferire il composto nella ciotola della planetaria munita di frusta k e far lavorare a velocità media per circa 3 minuti, in questo modo il composto comincerà ad intiepidire. Trascorso il tempo aggiungere un uovo per volta, aggiungendo il seguente solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Lasciar lavorare fino ad ottenere una sorta di crema corposa.
  • Trasferire il composto in una sac a poche munita di bocchetta a stella, rivestire una teglia con della carta forno e disegnare dei cerchi distanziati tra loro del diametro che desiderate; attenzione il giro dovrà essere solo uno, il composto non andrà’ sovrapposto. Cospargere con la granella di zucchero.
  • Cuocere per i primi 10 minuti a 200°, poi abbassare la caloria a 180° senza aprire il forno e cuocere per circa 20 minuti o fino a che saranno dorate, se negli ultimi 5 minuti dovesse formarsi della condensa all'interno del forno, mettere un cucchiaio di legno tra forno e sportello in modo tale da tenere quest’ultimo un po aperto per far fuoriuscire l’umidità.
  • Spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciarle raffreddare al suo interno per 10-15 minuti, questo eviterà lo shock termico che potrebbe far afflosciare le vostre ciambelline, tirar fuori dal forno e lasciar raffreddare completamente.
  • I Via col Vento sono pronti, possono essere gustati così nella loro semplicità ma per renderli più gustosi è possibile farcirli con delle creme spalmabili oppure con:
    Ganache al Cioccolato Bianco (qui)
    Crema Spalmabile al Pistacchio (qui)
    Crema Spalmabile alle Nocciole (qui)
    Crema Spalmabile alle Mandorle (qui)

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
via col vento (2)
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella all’Arancia
Pasta Frolla Senza Burro
Torta Cioccolato e Pere
Ciambelline al Vino
Apple Pie
Torta Kinder Paradiso
Crostata alla Nutella
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.